Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Comunicare 2.0 - L’utilizzo dei social network nelle situazioni di emergenza

Seminario

Catanzaro, 22 Novembre 2012 - ore 09:30

Il 22 novembre ed il 5 dicembre 2012 si tengono a Germaneto di Catanzaro due seminari sulle modalità di comunicazione attraverso strumenti web 2.0.
per approfondire il tema della partecipazione pubblica. Gli eventi, organizzati nell'ambito del progetto ETICA, intendono offrire un approfondimento sulle modalità attraverso le quali le amministrazioni pubbliche sono presenti e utilizzano i social network sites e su come, in particolare, i cittadini rispondano all’utilizzo di questi strumenti nei casi di emergenza ambientale. L’obiettivo specifico è di creare opportunità per integrare gli strumenti tradizionalmente utilizzati per la gestione delle emergenze con strumenti di partecipazione 2.0 sulla base di esperienze positive maturate in altri territori nazionali.

L’attività seminariale prevede infatti il trasferimento di sperimentazioni innovative realizzate soprattutto in ambito protezione civile e l’aggiornamento su criteri e procedure legate all’uso degli strumenti 2.0 per la gestione delle emergenze sul territorio.

Programma dell'evento: 
22 novembre 2012
9.00 Registrazione dei partecipanti

9.15 PRIMA SESSIONE
“La legge 225/92: gli adempimenti delle amministrazioni per la prevenzione dei rischi ambientali”
Marco Iachetta, Formez PA e vice-delegato Anci alla Protezione civile nazionale

10.30 pausa caffè

10.45 SECONDA SESSIONE
“Coordinamento e comunicazione, in tempo di pace e durante l’evento, con l’utilizzo di applicazioni Google e web 2.0: l’esperienza del centro intercomunale Colline marittime e bassa val di Cecina”
Antonio Campus, geologo, responsabile del Centro intercomunale di protezione civile Colline marittime e bassa val di Cecina.

12.30 Approfondimenti

13.30 Conclusione dei lavori

Nel corso della seconda sessione di lavoro saranno illustrati casi di studio e i principali canali per la comunicazione delle emergenze e applicazioni web 2.0

Programma stampabile

5 dicembre 2012

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.15 Saluto introduttivo
Salvatore Mazzeo, Dir. Settore Protezione Civile Regione Calabria
Patrizia Schifano, progetto “ETICA pubblica per il Sud”, Formez PA

9.30 PRIMA SESSIONE
“La legge 225/92: gli adempimenti delle amministrazioni per la prevenzione dei rischi ambientali”
Marco Iachetta, Formez PA e vice-delegato Anci alla Protezione civile nazionale

10.30 Approfondimenti

11.00 SECONDA SESSIONE
“Coordinamento e comunicazione, in tempo di pace e durante l’evento, con l’utilizzo di applicazioni Google e web 2.0: l’esperienza del centro intercomunale Colline marittime e bassa val di Cecina”
Antonio Campus, geologo, responsabile del Centro intercomunale di protezione civile Colline marittime e bassa val di Cecina.

12.30 Approfondimenti

13.00 pausa pranzo

14.00 TERZA SESSIONE
"Comunicare l'emergenza: esperienze e strumenti del comune di Monza”
Alessia Tronchi, funzionario responsabile dell'ufficio Sistemi di Comunicazione del Comune di Monza

15.30 Approfondimenti

16.00 Conclusione dei lavori

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