Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La nuova piattaforma SUAPE della Regione Sardegna per l’invio e la gestione telematica delle pratiche per le attività produttive e l’edilizia

Webinar

20 Febbraio 2019 - ore 10:00

Il 4 marzo 2019 sarà operativa la nuova piattaforma SUAPE per l’invio e la gestione delle pratiche per le attività produttive e l’edilizia. Nel nuovo sistema ogni ente potrà e dovrà operare direttamente per modificare le proprie configurazioni ed accreditamenti tramite il proprio amministratore di sistema SUAPE, che dovrà essere individuato presso ogni struttura

Per accompagnare tale importante fase di cambiamento il Coordinamento regionale SUAPE e Formez PA hanno organizzato un webinar volto a spiegare in particolare l’individuazione degli uffici competenti per ogni singolo endoprocedimento all’interno del sistema SUAPE.

Nella prima parte dell’evento, Giovanni Coinu - docente dell’Università di Cagliari e consulente giuridico di ANCI Sardegna per il progetto SUAPE - illustrerà le possibili conseguenze giuridiche che potrebbero derivare da un erroneo accreditamento dell’ente e il riparto delle responsabilità.

Nella seconda parte, con un taglio più tecnico – operativo, Caterina Lelli - Project Manager della nuova piattaforma SUAPE - spiegherà il nuovo concetto di endoprocedimento a livello informatico, le nuove possibili personalizzazioni, le differenze rispetto al vecchio sistema. Saranno illustrate, inoltre, le modalità di accreditamento di tutte le utenze degli operatori di uffici SUAPE e di Enti terzi, che dovranno essere verificate e modificate direttamente dalle singole amministrazioni.

Il webinar, che è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, è rivolto soprattutto al personale apicale e al personale con  adeguate competenze informatiche dei SUAPE e degli enti terzi della Sardegna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP/SUAPE di altre regioni interessate al tema.

Programma dell'evento: 
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 20 Febbraio, 2019 - 08:00
Destinatari: 
Personale delle amministrazioni coinvolte nel procedimento unico SUAPE; personale degli sportelli SUAPE