Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Pianificare la comunicazione al cittadino per migliorare la qualità dei servizi: l’esperienza della Regione Sardegna

Laboratorio

Palermo, 19 Settembre 2012 - ore 11:15

L'iniziativa è organizzata nell'ambito delle attività del Progetto ETICA che Formez PA sta realizzando presso il Dipartimento Funzione Pubblica della Regione Siciliana con l’obiettivo di migliorare la trasparenza amministrativa, nei processi di comunicazione e nei servizi al cittadino.
Il laboratorio approfondisce in particolare due aspetti legati all’esperienza della Regione Sardegna:

il modello organizzativo adottato dalla Regione Sardegna per accrescere la qualità dei servizi e migliorare la comunicazione al cittadino, attraverso la rete degli URP regionali;

la gestione informatizzata delle informazioni sui servizi e i procedimenti dell’Ente attraverso la progettazione e organizzazione del database regionale dei procedimenti amministrativi.
 

Programma dell'evento: 
La gestione delle relazioni con il Pubblico nelle amministrazioni italiane: il
modello a rete
Claudia Onnis, FormezPA

La rete degli URP della Regione Sardegna per la comunicazione e la trasparenza
Michela Melis, Servizio trasparenza e comunicazione, Regione Sardegna Materiali

Discussione
Pausa

L’elenco unico dei procedimenti amministrativi della Regione Siciliana
Marco Alfano, FormezPA

La banca dati dei procedimenti amministrativi: l’esperienza della
Regione Sardegna.
Roberta Argiolas, Servizio trasparenza e comunicazione, Regione Sardegna Materiali

Elementi per la prosecuzione dell’attività
Claudia Onnis, Marco Alfano, FormezPA
Destinatari: 
Funzionari regionali