Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Le principali novità in materia di esecuzione dei lavori

Laboratorio

Napoli, 7 Novembre 2011 - ore 09:30

Il 7 novembre 2011 si tiene a Napoli il quinto laboratorio su bandi di gara e appalti pubblici sul tema specifico delle principali novità in materia di esecuzione dei lavori.
L'incontro rientra nell'attività di affiancamento costituita da otto laboratori tematici su bandi di gara e appalti pubblici organizzata per la Regione Campania da Formez PA nell'ambito del Progetto ETICA.  Il percorso ha l'obiettivo di fornire supporto e assistenza all'applicazione del codice dei contratti al fine di qualificare le attività di controllo, ridurre il contenzioso e favorire la spesa pubblica riducendo i rischi d’inefficienze e di illegalità. 
L’attività della sessione plenaria del laboratorio è preceduta da un momento di raccolta delle problematiche più comuni in relazione al tema trattato e seguita dall'attivazione di un help desk disponibile per i successivi 15 giorni che svolgerà attività di affiancamento a distanza sulle varie criticità attinenti, nonché sull’individuazione di soluzioni innovative e indicazioni di scambio di esperienze.
 

Programma dell'evento: 
DPR n.207/ 2010 “Regolamento di esecuzione e attuazione del codice dei contratti pubblici”. Le principali novità in materia di esecuzione lavori
Francesca Donato Materiali
DPR n.207/ 2010 “Regolamento di esecuzione e attuazione del codice dei contratti pubblici”. Le ulteriori norme in materia di esecuzione lavori:
- Tracciabilità dei flussi finanziari
- D.L. 70-2011 (cd. Decreto Sviluppo)
- Contabilità dei Lavori e Collaudo
Francesca Donato Materiali
Programma del ciclo di laboratori
Destinatari: 
Controller di primo livello dell’Autorità di Gestione del FESR della Regione Campania