Formazione e performance: cosa cambia per gli OIV
A seguito della pubblicazione della nuova Direttiva del Ministro Zangrillo “Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti” del 14 gennaio 2025, Il Dipartimento della funzione pubblica intende illustrare e condividere, anzitutto con le/i professioniste/i iscritte/i nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance e con le persone che, nelle amministrazioni, operano nelle strutture di supporto degli OIV e in quelle preposte alle attività di pianificazione e programmazione, le più significative novità che la Direttiva apporta in tema di misurazione e valutazione della performance.
Il webinar si propone, per un verso, l’obiettivo di ricostruire i punti di collegamento tra le specifiche funzioni che l’attuale impianto normativo assegna agli OIV e il dettato della ultima Direttiva del Ministro Zangrillo. Per l’altro verso, l’incontro mira a fornire indicazioni metodologiche ed operative utili agli OIV per favorire la concreta attuazione ed applicazione di quanto la Direttiva richiede in tema di misurazione e valutazione della performance individuale e organizzativa.
Nello specifico, saranno approfonditi i seguenti temi:
- la performance nella Direttiva del 14 gennaio 2025 e le funzioni degli OIV;
- la formazione e la performance individuale, delle unità organizzative, dell’amministrazione nel suo complesso;
- il monitoraggio e il funzionamento del sistema di valutazione con riguardo alla performance delle attività formative;
- l’impatto dei programmi di formazione e il controllo strategico;
- l’aggiornamento del Sistema di misurazione e valutazione della performance.
Una particolare attenzione sarà posta sul tema dell’impatto dei programmi formativi e sugli aggiornamenti da includere nel Sistema di misurazione e valutazione della performance.
Programma
Apertura aula e accoglienza partecipanti
La formazione nelle amministrazioni pubbliche: una questione di performance
Dott. Sauro Angeletti, Direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze – Dipartimento funzione pubblica
La formazione come “obiettivo di performance”: le novità per gli OIV
Prof. Riccardo Mussari, Esperto sui temi della misurazione e valutazione dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze – Dipartimento funzione pubblica
Domande dei partecipanti