«ESSERE PA» ATTRAVERSO LA FORMAZIONE. Il corso di alta specializzazione del Dipartimento della funzione pubblica
La Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione “Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Princìpi, obiettivi e strumenti” del 14 gennaio 2025 sottolinea l’importanza delle competenze umanistiche per i dirigenti e i funzionari pubblici: «La formazione non deve concentrarsi solo sulle competenze tecniche, ma deve abbracciare anche l’educazione umanistica. In questa prospettiva, assumono un ruolo chiave la sperimentazione e l’adozione di modalità innovative di apprendimento e progetti formativi incentrati sulla comprensione dell’innovazione e cambiamento, l’autosviluppo e l’attribuzione di senso alla propria esperienza di vita e professionale, anche attraverso il recupero e valorizzazione delle leve “umanistiche”».
Il Dipartimento della funzione pubblica ha progettato, realizzato e mette a disposizione delle amministrazioni, gratuitamente, il programma formativo «Essere PA», corso di alta specializzazione per sviluppare competenze umanistiche (capacità relazionali, pensiero critico e consapevolezza individuale) anche con l’obiettivo di gestire meglio e in modo più consapevole applicazioni e tool di intelligenza artificiale. I corsi si rivolgono al personale dirigente e ai funzionari di tutte le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali, in particolare ai responsabili delle risorse umane e della formazione che ricoprono un ruolo chiave per il rafforzamento e la valorizzazione del capitale umano pubblico.
Il webinar illustra finalità e obiettivi del programma «Essere PA», il calendario della formazione già disponibile e le modalità di adesione per dipendenti e pubbliche amministrazioni.
Il corso è rivolto ai Responsabili delle risorse umane e della formazione delle amministrazioni, ai referenti e agli addetti alla formazione di PA centrali e locali e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.
Programma
- Apertura aula e accoglienza partecipanti
- «Essere PA». Il valore della formazione umanistica - Sauro Angeletti, Direttore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica
- «Essere PA». L’importanza di sviluppare competenze e mindset innovativi – Ilaria Gaspari docente del corso “Allenare il pensiero critico” e Patrizia Merola, manager dell'iniziativa "Essere Pa"
- «Essere PA» alla prova dei fatti - Testimonianze dei partecipanti ai corsi di formazione
- «Essere PA». Come iscriversi ai corsi, come ospitare una edizione - Patrizia Merola, manager dell'iniziativa "Essere Pa"
- Domande dei partecipanti
Il seminario - della durata di 1 ora circa - è aperto a tutti e si svolge interamente online sulla piattaforma Zoom, per una migliore fruizione si consiglia di scaricare il client a partire dalla pagina dedicata. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto che viene inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle 11.00 della stessa mattina in cui si svolge il seminario.
Per info e supporto è possibile inviare una mail a: cipm@formez.it.