Come cambia il protocollo della scuola dopo le nuove regole tecniche?
Il 3 dicembre 2013 il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha firmato le nuove regole tecniche in materia di protocollo informatico.
Si tratta di un tassello che ha completato il quadro normativo in materia di dematerializzazione dell’attività amministrativa a cui tutti gli Enti - scuole comprese - sono tenuti ad adeguarsi in tempi certi se vogliono evitare sanzioni e responsabilità.
Gli istituti scolastici, pertanto, dopo l’adozione delle nuove regole tecniche hanno l’obbligo di intraprendere un percorso di adeguamento tecnologico ed operativo con riferimento al protocollo informatico e alla gestione documentale.
Il webinar sarà condotto dall'Avv.to Elio Guarnaccia e dal Dott. Mario Varini (DSGA Istituto Comprensivo di Castellucchio).
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le disposizioni contenute nel DPCM 3 dicembre 2013 e le modalità e tempistiche con cui gli istituti scolastici sono tenuti ad adeguare i propri sistemi di protocollo informatico.
Mario Varini illustrerà l’esperienza dell'Istituto Comprensivo di Castellucchio nell’adeguarsi alle nuove regole tecniche sul protocollo.
L’appuntamento è destinato ai partecipanti del Percorso formativo "Semplificazione e nuovo CAD" che potranno aggiornarsi sulle novità e incontrare docenti ed esperti per approfondire i temi affrontati durante il corso.
Programma
12.00 – 12.45 Elio Guarnaccia - Materiali
- Il protocollo informatico: profili generali;
- Le nuove regole sul protocollo;
- Cosa cambia?;
- I nuovi adempimenti e le tempistiche per l’adeguamento.
12.45 – 13.30 Mario Varini - Materiali
- Il procedimento di protocollazione in entrata ed uscita dell’Istituto Comprensivo di Castellucchio;
- Come l'Istituto Comprensivo di Castellucchio si è adeguato alle nuove regole tecniche.