Laboratorio

Il sistema di valutazione dei progetti di sviluppo regionale

9 febbraio 2015 - ore 10:00
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}

La missione tecnica organizzata dal Programma dell’Unione europea EUrosociAl si pone l’obiettivo di fornire assistenza tecnica a SEDATU (Secretaria de Desarrollo Agrario, Territorial y Urbano, Dirección General de Desarrollo Regional).

Partendo dall’esperienza europea acquisita nella generazione e strutturazione di progetti a impatto regionale e la relativa gerarchizzazione e prioritizzazione, la missione intende fare un confronto con gli orientamenti metodologici che SEDATU sta sviluppando nel quadro delle politiche regionali messicane. Di rilevanza è altresì l’esperienza che l’Europa può apportare in termini di implementazione delle politiche regionali nei Paesi in pre-adesione, in particolare quelli coinvolti nel Programma IPA:

In agenda è inoltre previsto un seminario della durata di un giorno per discutere le esperienze europee nel campo dei progetti a impatto regionale e per condividere i vari punti di vista con i funzionari messicani di SEDATU nell’ambito dell’applicazione delle politiche regionali a livello locale. Nel corso della missione viene rivisto e aggiornato il piano di lavoro EUrosociAL 2015 sulla base dei più recenti avanzamenti che concernono le politiche di sviluppo regionale realizzati da SEDATU.

L’obiettivo ultimo della missione tecnica è quello di definire una metodologia comune per la selezione e la valutazione dei progetti strategici regionali e per la creazione di un portafoglio di progetti nel quadro delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale in Messico.

Informazioni

Contatti

RS
Raffaella Scordino

Ulteriori informazioni

Argomento: coesione sociale
Politica di registrazione: Solo ad invito

Rimani aggiornato

Sede

Hotel Fiesta Americana Reforma Avenida Paseo de la Reforma 80 Col. Juárez Città del Messico Messico

Eventi correlati

Percorso integrato | 21/09/2015 | 09:30

Modelli di sviluppo territoriale in Italia

Vai al dettaglio