Open data in Trentino-Alto Adige e in Regione Lombardia, le linee guida 2016 sui dati aperti
Il Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 e l’Agenzia per l’Italia digitale promuovono un ciclo di webinar sul tema della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nelle Regioni italiane. I webinar presentano il Protocollo sviluppato in modo collaborativo nell’Area di Lavoro Comune “Open Data Management”, avviata nell’ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 per definire standard e riferimenti comuni a supporto della programmazione attuativa 2014-20. L'area di Lavoro Comune è stata coordinata da AgID e vi hanno partecipato i referenti della maggior parte delle Regioni italiane.
Il webinar vuole presentare le modalità con cui in Regione Trentino-Alto Adige e in Regione Lombardia, stanno utilizzando il Protocollo, con particolare riferimento allo stato di avanzamento del processo di apertura dei dati e della relativa pubblicazione sui rispettivi cataloghi, ai processi di diffusione della cultura del dato aperto nelle amministrazioni e nei territori e ai progetti di finanziati con i fondi strutturali a sostegno ai processi di apertura dei dati.
Questo seminario online fa parte del ciclo di tre webinar dedicati al Protocollo OT11/OT2 per la gestione dei dati aperti nelle Regioni italiane, per maggiori informazioni scarica il programma dell’iniziativa o consulta la pagina dedicata sul Network OT11/OT2.
Programma
12.00 Accoglienza, Gianfranco Andriola Materiali
12.10 Il Protocollo Open Data Management, Gabriele Ciasullo Materiali
12.20 L’esperienza del Trentino-Alto Adige, Francesca Gleria, Marco Combetto, Ivo Planötscher Materiali 1, Materiali 2
13.00 L’esperienza del Regione Lombardia, Oscar Sovani, Ferdinando Ferrari Materiali
13.25 Domande finali
13.30 Chiusura