Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Linea Amica Digitale

Data inizio 12/04/2024 - 10:30

Descrizione

La missione del PNRR “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” della Pa, il Piano triennale per l’informatica, i temi della Cybersecurity e dell’Intelligenza Artificiale, hanno il compito di migliorare e finanziare tutti gli strumenti che consentono di ridurre tempi, costi e oneri burocratici, mettendo a disposizione di cittadini e imprese servizi digitali innovativi, semplici e accessibili.

Intelligenza artificiale e digitalizzazione rappresentano le nuove fondamenta sulle quali progettare il futuro della PA in base alle esigenze dei destinatari, così da garantire efficienza, trasparenza e controllo dell’azione amministrativa. Come da Piano Triennale l’AI dovrebbe servire ad automatizzare i processi, aiutare nelle decisioni e personalizzare i servizi. Il tutto nell’ambito di un potenziamento della cultura dei dati e dell’interoperabilità, senza le quali l’AI è una potente macchina senza benzina.

Nel corso del 2023, il PNRR ha svolto un ruolo fondamentale per la trasformazione digitale della PA: dal rafforzamento dell’identità digitale al potenziamento della connettività, sono molte le iniziative in corso. Il 2024 sta assumendo sempre di più l’aspetto di un anno in cui l’interazione tra cittadino e istituzioni sarà sempre più semplificata ma andrà resa anche più sicura.

Nei webinar organizzati da “Ladidattica 2024”, il progetto Linea Amica Digitale propone un momento di formazione e di riflessione in vista della “Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale” e del G7 “Tecnologia e Digitale” a conduzione italiana, dove i temi in discussione saranno proprio quelli della rivoluzione digitale che sta investendo la PA tra processi di digitalizzazione, cybersecurity e AI.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 2 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i temi relativi alla Transizione Digitale alla luce dei processi di digitalizzazione, cybersecurity e AI.

 

Durata

Il percorso si articola in 2 webinar, per una durata complessiva di 6 ore, si svolge interamente online, nelle date del 12 e 19 aprile 2024.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Dipendenti pubblici interessati e/o direttamente coinvolti nella missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

  • venerdì 12 aprile ore 10.30 – 13:30
  • venerdì 19 aprile ore 10.30 – 13:30

 

Iscrizioni

Il termine per iscriversi è martedì 9 aprile ore 9.30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, valido per tutti gli incontri online.

 

Attestati

Si precisa che i due webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno al 60% del monte ore.

NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale.

 

Data inizio 19/06/2023 - 14:30

Quinta edizione del ciclo di webinar dedicati alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione “Pianificazione della formazione e dello sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” del 23 marzo 2023 e a Syllabus, il nuovo portale della formazione del capitale umano delle PA, lanciato dal Dipartimento della funzione pubblica. Il ciclo di webinar è realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Linea Amica Digitale”.

Il rafforzamento della formazione del personale pubblico quale leva strategica per l’innovazione e la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese passa attraverso investimenti organizzativi e tecnologici; richiede, in particolare, il consolidamento dei processi di programmazione della formazione stessa e l’ampliamento dell’offerta formativa, da erogare con strumenti innovativi. 

È con questo obiettivo che nasce “Syllabus. Nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni”: il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica. Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individua nelle persone il “motore del cambiamento” della pubblica amministrazione.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i nuovi strumenti per la formazione del personale della pubblica amministrazione, la direttiva del Ministro per la PA e la nuova piattaforma Syllabus.

In particolare, intende trasferire conoscenze e sviluppare competenze sui temi della programmazione della formazione e della fruizione dell’offerta formativa messa a disposizione del Dipartimento della funzione pubblica. 

Il ciclo formativo, inoltre, illustra le attività che le amministrazioni pubbliche devono svolgere per dare attuazione, entro il 30 giugno 2023, a quanto previsto dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione in materia di sviluppo delle competenze digitali del personale

 

 

Durata

La quinta edizione del corso si articola in 3 webinar, di un’ora e mezza ciascuno, per una durata complessiva di 4 ore e mezza, si svolge interamente online, nelle date del 19 giugno 2023 (dalle 14.30 alle 16.00) e il 20 e 22 giugno 2023 dalle 10.00 alle 11.30.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Responsabili HR, Responsabili della formazione e RTD di tutte le PA Centrali, regionali, locali, al personale a supporto che opera nelle strutture delle figure citate e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

La quinta edizione del corso è erogata interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

 

V EDIZIONE

•              lunedì 19 giugno ore 14.30 – 16:00

•              martedì 20 giugno ore 10.00 – 11:30

•              giovedì 22 giugno ore 10.00 – 11:30

 

 

Iscrizioni

Le iscrizioni relative alla quinta edizione del corso possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Il termine per iscriversi è il 12 giugno ore 09:30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.

 

Attestati

Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it

 

Data inizio 14/06/2023 - 09:30

La transizione ecologica è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro.

La seconda Missione, denominata “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, si occupa dei grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicura una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero.

Tra il 2023 e il 2026, tanto le imprese quanto la PA avranno necessità di circa 4 milioni di lavoratori con competenze green di alto e medio profilo. In questo contesto, diviene fondamentale l’inserimento in azienda di una figura professionale dotata di competenze trasversali in materia di ESG (Enviromental, Social, Governance).

Il progetto Linea Amica Digitale, realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, intende promuovere una maggiore conoscenza nell’ambito della Innovazione sostenibile della PA. L’uso di tecnologie sostenibili è una delle principali priorità aziendali.  Un percorso di sostenibilità significa agire sul valore delle imprese, e creare valore per il futuro.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i temi relativi alla Transizione Ecologica alla luce del PNRR e delle Politiche Europee di sostenibilità.

 

Durata

Il percorso si articola in 3 webinar, per una durata complessiva di 8 ore, si svolge interamente online, nelle date del 14, 15 e 16 giugno 2023.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Dipendenti pubblici interessati e/o direttamente coinvolti nella missione 2 del PNRR “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, nella Trasformazione Digitale della PA e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

 

              mercoledì 14 giugno ore 9.30 – 12:30

•              giovedì 15 giugno ore 9.30 – 12:00

•              venerdì 16 giugno ore 9.30 – 12:00

 

Iscrizioni

Il termine per iscriversi è il 6 giugno ore 09:30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, valido per tutti e tre gli incontri online.

 

Attestati

Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

 

NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale.

 

Data inizio 07/06/2023 - 10:00

Quarta edizione del ciclo di webinar dedicati alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione “Pianificazione della formazione e dello sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” del 23 marzo 2023 e a Syllabus, il nuovo portale della formazione del capitale umano delle PA, lanciato dal Dipartimento della funzione pubblica.

Il ciclo di webinar è realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Linea Amica Digitale”.

Il rafforzamento della formazione del personale pubblico quale leva strategica per l’innovazione e la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese passa attraverso investimenti organizzativi e tecnologici; richiede, in particolare, il consolidamento dei processi di programmazione della formazione stessa e l’ampliamento dell’offerta formativa, da erogare con strumenti innovativi. 

È con questo obiettivo che nasce “Syllabus. Nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni”: il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica. Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individua nelle persone il “motore del cambiamento” della pubblica amministrazione.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i nuovi strumenti per la formazione del personale della pubblica amministrazione, la direttiva del Ministro per la PA e la nuova piattaforma Syllabus. In particolare, intende trasferire conoscenze e sviluppare competenze sui temi della programmazione della formazione e della fruizione dell’offerta formativa messa a disposizione del Dipartimento della funzione pubblica.  

Il ciclo formativo, inoltre, illustra le attività che le amministrazioni pubbliche devono svolgere per dare attuazione, entro il 30 giugno 2023, a quanto previsto dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione in materia di sviluppo delle competenze digitali del personale

 

Durata

La quarta edizione del corso si articola in 3 webinar, di un’ora e mezza ciascuno, per una durata complessiva di 4 ore e mezza, si svolge interamente online, nelle date del 7,8 e 9 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Responsabili HR, Responsabili della formazione e RTD di tutte le PA Centrali, regionali, locali, al personale a supporto che opera nelle strutture delle figure citate e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

La quarta edizione del corso è erogata interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

 

IV EDIZIONE

•              mercoledì 7 giugno ore 10.00 – 11:30

•              giovedì 8 giugno ore 10.00 – 11:30

•              venerdì 9 giugno ore 10.00 – 11:30

 

È prevista una quinta edizione del ciclo di webinar nelle date del 19, 20, 22 giugno.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni relative alla quarta edizione del corso possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Il termine per iscriversi è il 1 giugno ore 09:30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.

 

Attestati

Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it

Il corso rientra tra le attività del progetto Progetto “Linea Amica Digitale” (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 1, Obiettivo specifico 1.1) promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.

 

Data inizio 05/06/2023 - 09:30

La digitalizzazione della PA rappresenta una delle principali sfide individuate dalle strategie di ripresa delineate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In linea con quanto previsto dal Regolamento (UE) 2021/241 istitutivo del Recovery and Resilience Facility, che individua nella transizione digitale uno dei sei pilastri per le strategie di rilancio delle economie europee, il nostro PNRR destina circa il 25% a investimenti in tecnologie, infrastrutture e processi digitali finalizzati a promuovere la competitività del sistema paese.

Una quota rilevante di queste risorse è destinata in maniera specifica a interventi volti a trasformare la pubblica amministrazione in chiave digitale. Tali interventi sono condensati nella prima componente della Missione 1 dedicata a “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” (M1C1). Tale componente si articola a sua volta in tre ambiti di intervento, il primo dei quali è dedicato in maniera specifica a “Digitalizzazione PA” (M1C1.1).

Il progetto Linea Amica Digitale, realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, intende promuovere una maggiore conoscenza nell’ambito della Digitalizzazione e Innovazione della PA, che rappresentano l’architrave del processo di riforma e modernizzazione della macchina pubblica, finalizzato a trasformare la PA in quel “motore della ripresa” più volte evocato.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i temi relativi alla Transizione Digitale alla luce del PNRR.

 

Durata

Il percorso si articola in 3 webinar, per una durata complessiva di 7 ore, si svolge interamente online, nelle date del 5, 12 e 19 giugno 2023.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Dipendenti pubblici interessati e/o direttamente coinvolti nella missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

 

•              lunedì 5 giugno ore 9.30 – 11:30

•              lunedì 12 giugno ore 9.30 – 11:30

•              lunedì 19 giugno ore 9.30 – 12:30

 

Iscrizioni

Il termine per iscriversi è il 30 maggio ore 09:30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, valido per tutti e tre gli incontri online.

 

Attestati

Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

 

NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale.

 

Data inizio 03/05/2023 - 12:00

Terza edizione del ciclo di webinar dedicati alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione “Pianificazione della formazione e dello sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” del 23 marzo 2023 e a Syllabus, il nuovo portale della formazione del capitale umano delle PA, lanciato dal Dipartimento della funzione. Il ciclo di webinar è realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Linea Amica Digitale”.

Il rafforzamento della formazione del personale pubblico quale leva strategica per l’innovazione e la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese passa attraverso investimenti organizzativi e tecnologici; richiede, in particolare, il consolidamento dei processi di programmazione della formazione stessa e l’ampliamento dell’offerta formativa, da erogare con strumenti innovativi. 

È con questo obiettivo che nasce “Syllabus, nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni”: il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica. Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individua nelle persone il “motore del cambiamento” della pubblica amministrazione.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i nuovi strumenti per la formazione del personale della pubblica amministrazione, la direttiva del Ministro per la PA e la nuova piattaforma Syllabus.

In particolare, intende trasferire conoscenze e sviluppare competenze sui temi della programmazione della formazione e della fruizione dell’offerta formativa messa a disposizione del Dipartimento della funzione pubblica.

 

Durata

La terza edizione del corso si articola in 3 webinar, di un’ora e mezza ciascuno, per una durata complessiva di 4 ore e mezzo, si svolge interamente online, nelle date del 3, 4 e 5 maggio 2023.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Responsabili HR, Responsabili della formazione e RTD di tutte le PA Centrali, regionali, locali, al personale a supporto che opera nelle strutture delle figure citate e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

La terza  edizione del corso è erogata interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

III EDIZIONE

•              mercoledì 3 maggio ore 12.00 – 13:30

•              giovedì 4 maggio  ore 12.00 – 13:30

•              venerdì 5 maggio ore 12.00 – 13:30

 

Iscrizioni

Le iscrizioni relative alla terza edizione del corso possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Si precisa che l'accesso in aula sarà consentito a partire dalle ore 12 del giorno di ciascun webinar.

Il termine per iscriversi è il 27 aprile 2023 ore 09:30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.

 

Attestati

Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it

Il corso rientra tra le attività del progetto Progetto “Linea Amica Digitale” (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 1, Obiettivo specifico 1.1) promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.

Data inizio 21/04/2023 - 12:00

Seconda edizione del ciclo di webinar dedicati alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione “Pianificazione della formazione e dello sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” del 23 marzo 2023 e a Syllabus, il nuovo portale della formazione del capitale umano delle PA, lanciato dal Dipartimento della funzione. Il ciclo di webinar è realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Linea Amica Digitale”.

Il rafforzamento della formazione del personale pubblico quale leva strategica per l’innovazione e la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese passa attraverso investimenti organizzativi e tecnologici; richiede, in particolare, il consolidamento dei processi di programmazione della formazione stessa e l’ampliamento dell’offerta formativa, da erogare con strumenti innovativi. 

È con questo obiettivo che nasce “Syllabus, nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni”: il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica. Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individua nelle persone il “motore del cambiamento” della pubblica amministrazione.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i nuovi strumenti per la formazione del personale della pubblica amministrazione, la direttiva del Ministro per la PA e la nuova piattaforma Syllabus.

In particolare, intende trasferire conoscenze e sviluppare competenze sui temi della programmazione della formazione e della fruizione dell’offerta formativa messa a disposizione del Dipartimento della funzione pubblica.  

 

Durata

La seconda  edizione del corso si articola in 3 webinar, di un’ora e mezza ciascuno, per una durata complessiva di 4 ore e mezzo, si svolge interamente online, nelle date del 21 aprile, 26 aprile e 27 aprile 2023, dalle ore 12.00 alle ore 13.30.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Responsabili HR, Responsabili della formazione e RTD di tutte le PA Centrali, regionali, locali, al personale a supporto che opera nelle strutture delle figure citate e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

La seconda  edizione del corso è erogata interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

II EDIZIONE

•              venerdì 21 aprile ore 12.00 – 13:30

•              mercoledì 26  aprile ore 12.00 – 13:30

•              giovedì 27 aprile ore 12.00 – 13:30

 

E' prevista una ulteriore edizione nelle giornate del  3, 4 e 5 maggio 2023 (III edizione). 

 

Iscrizioni

Le iscrizioni relative alla seconda edizione del corso possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Si precisa che l'accesso in aula sarà consentito a partire dalle ore 12 del giorno di ciascun webinar.

 

Il termine per iscriversi è il  19 aprile 2023 ore 09:30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.

 

Attestati

Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it

Il corso rientra tra le attività del progetto Progetto “Linea Amica Digitale” (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 1, Obiettivo specifico 1.1) promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.

Data inizio 13/04/2023 - 12:00

Prima edizione del ciclo di webinar dedicati alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione “Pianificazione della formazione e dello sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” del 23 marzo 2023 e a Syllabus, il nuovo portale della formazione del capitale umano delle PA, lanciato dal Dipartimento della funzione. Il ciclo di webinar è realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Linea Amica Digitale”.

Il rafforzamento della formazione del personale pubblico quale leva strategica per l’innovazione e la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese passa attraverso investimenti organizzativi e tecnologici; richiede, in particolare, il consolidamento dei processi di programmazione della formazione stessa e l’ampliamento dell’offerta formativa, da erogare con strumenti innovativi. 

È con questo obiettivo che nasce “Syllabus, nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni”: il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica. Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individua nelle persone il “motore del cambiamento” della pubblica amministrazione.

 

Obiettivo formativo

Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i nuovi strumenti per la formazione del personale della pubblica amministrazione, la direttiva del Ministro per la PA e la nuova piattaforma Syllabus.

In particolare, intende trasferire conoscenze e sviluppare competenze sui temi della programmazione della formazione e della fruizione dell’offerta formativa messa a disposizione del Dipartimento della funzione pubblica.  

 

Durata

La prima edizione del corso si articola in 3 webinar, di un’ora e mezza ciascuno, per una durata complessiva di 4,5 ore, si svolge interamente online, nelle date del 13 aprile, 17 aprile e 19 aprile 2023, dalle ore 12.00 alle ore 13.30.

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Responsabili HR, Responsabili della formazione e RTD di tutte le PA Centrali, regionali, locali, al personale a supporto che opera nelle strutture delle figure citate e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.

 

Aula virtuale

La prima edizione del corso è erogata interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:

I EDIZIONE

•              giovedì 13 aprile ore 12.00 – 13:30

•              lunedì 17 aprile ore 12.00 – 13:30

•              mercoledì 19 aprile ore 12.00 – 13:30

Sono previste due ulteriori edizioni del ciclo di webinar nelle date del 21, 26 e 27 aprile (II Edizione) e 3, 4 e 5 maggio 2023 (III edizione). 

 

Iscrizioni

Le iscrizioni relative alla prima edizione del corso possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.

Si precisa che l'accesso in aula sarà consentito a partire dalle ore 12 del giorno di ciascun webinar.

Il termine per iscriversi è l’ 11 aprile 2023 ore 09:30.

Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.

 

Attestati

Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.

Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it

Il corso rientra tra le attività del progetto Progetto “Linea Amica Digitale” (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 1, Obiettivo specifico 1.1) promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.

 

Data inizio 21/04/2022 - 09:30

LADidattica, la formazione online di Linea Amica Digitale

L’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che vede tra i suoi asset strategici la transizione digitale della Pubblica Amministrazione, impone a tutto il sistema della PA una decisa accelerazione verso gli obiettivi di semplificazione amministrativa, di digitalizzazione e di riqualificazione del capitale umano. In particolare, la prima delle 6 missioni del PNRR, incentrata su “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” vede tra gli attori principali il Ministero per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione.

Il progetto Linea Amica Digitale, realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, intende contribuire allo “sviluppo delle competenze per la qualità e la gestione dei dati pubblici e progetti di Open Government per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione civica”, aumentando la consapevolezza dell’importanza dei processi di apertura per il miglioramento delle politiche pubbliche e per il recupero di un rapporto di fiducia con i cittadini.

In particolare, Linea Amica Digitale intende sostenere l’interazione della PA con i cittadini, promuovendo un utilizzo più efficace dei servizi digitali, una maggiore trasparenza, l’interoperabilità e l’accesso ai dati pubblici.

In tale contesto, il 21 aprile 2022 ha preso il via LADidattica, il corso di formazione online rivolto ai dipendenti della PA sui temi: COMUNICAZIONE WEB E SOCIAL; IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA; OPEN DATA PER LA PA.

Sviluppato da docenti ed esperti, il corso si articola in 24 ore complessive, con incontri di 2 ore ciascuno.

NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale. Dopo aver salvato queste informazioni, accedere immediamente su EventiPA ed effettuare il login per propagare l'aggiornamento dei dati anche sul portale. In caso di mancata trasmissione di tali informazioni, la partecipazione sarà sospesa.

Si precisa che sarà l’organizzazione ad approvare l’iscrizione allo scopo di privilegiare la più ampia rappresentatività delle amministrazioni pubbliche.

Formez PA rilascerà un attestato di partecipazione agli iscritti che avranno frequentato almeno 9 webinar su 12.

Per richiedere l’iscrizione al corso LADidattica cliccare sul bottone rosso "Iscriviti" in alto a sinistra. Per assistenza sulla procedura di iscrizione clicca qui

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