Tu sei qui
Transizione Digitale e PNRR: investimenti, opportunità e sfide per la trasformazione digitale della PA
Corso online
5 Giugno 2023 - ore 09:30
La digitalizzazione della PA rappresenta una delle principali sfide individuate dalle strategie di ripresa delineate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In linea con quanto previsto dal Regolamento (UE) 2021/241 istitutivo del Recovery and Resilience Facility, che individua nella transizione digitale uno dei sei pilastri per le strategie di rilancio delle economie europee, il nostro PNRR destina circa il 25% a investimenti in tecnologie, infrastrutture e processi digitali finalizzati a promuovere la competitività del sistema paese.
Una quota rilevante di queste risorse è destinata in maniera specifica a interventi volti a trasformare la pubblica amministrazione in chiave digitale. Tali interventi sono condensati nella prima componente della Missione 1 dedicata a “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” (M1C1). Tale componente si articola a sua volta in tre ambiti di intervento, il primo dei quali è dedicato in maniera specifica a “Digitalizzazione PA” (M1C1.1).
Il progetto Linea Amica Digitale, realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, intende promuovere una maggiore conoscenza nell’ambito della Digitalizzazione e Innovazione della PA, che rappresentano l’architrave del processo di riforma e modernizzazione della macchina pubblica, finalizzato a trasformare la PA in quel “motore della ripresa” più volte evocato.
Obiettivo formativo
Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i temi relativi alla Transizione Digitale alla luce del PNRR.
Durata
Il percorso si articola in 3 webinar, per una durata complessiva di 7 ore, si svolge interamente online, nelle date del 5, 12 e 19 giugno 2023.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Dipendenti pubblici interessati e/o direttamente coinvolti nella missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.
Aula virtuale
Il corso è erogato interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:
• lunedì 5 giugno ore 9.30 – 11:30
• lunedì 12 giugno ore 9.30 – 11:30
• lunedì 19 giugno ore 9.30 – 12:30
Iscrizioni
Il termine per iscriversi è il 30 maggio ore 09:30.
Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, valido per tutti e tre gli incontri online.
Attestati
Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.
NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale.
LUNEDÌ 5 GIUGNO ORE 9.30 – 11:30
Docente Dott. Andrea Tironi
Dal Team Trasformazione Digitale al PNRR
Italia digitale 2026, Piano triennale e PNRR: strategie, azioni e risorse
MATERIALE DIDATTICO
LUNEDÌ 12 GIUGNO ORE 9.30 – 11:30
Docente Dott. Andrea Tironi
PNRR Digitale: a che punto siamo?
Orientarsi nel mondo del PNRR Digitale, tra limiti e opportunità
MATERIALE DIDATTICO
LUNEDÌ 19 GIUGNO ORE 9.30 – 12:30
Docente Dott. Andrea Tironi
PNRR Digitale: il futuro è oggi
La trasformazione digitale di cui abbiamo bisogno: impatti, sviluppi e roadmap per un cambiamento utile alle future generazioni
MATERIALE DIDATTICO
Termine iscrizioni:
Giovedì, 30 maggio 2023 – ore 09:30
Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.
Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it
Il corso rientra tra le attività del progetto “Linea Amica Digitale” (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 1, Obiettivo specifico 1.1) promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.