Tu sei qui
I nuovi strumenti per la formazione del personale pubblico. La direttiva del Ministro per la PA e la piattaforma Syllabus
Corso online
3 Maggio 2023 - ore 12:00
Terza edizione del ciclo di webinar dedicati alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione “Pianificazione della formazione e dello sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” del 23 marzo 2023 e a Syllabus, il nuovo portale della formazione del capitale umano delle PA, lanciato dal Dipartimento della funzione. Il ciclo di webinar è realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Linea Amica Digitale”.
Il rafforzamento della formazione del personale pubblico quale leva strategica per l’innovazione e la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese passa attraverso investimenti organizzativi e tecnologici; richiede, in particolare, il consolidamento dei processi di programmazione della formazione stessa e l’ampliamento dell’offerta formativa, da erogare con strumenti innovativi.
È con questo obiettivo che nasce “Syllabus, nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni”: il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica. Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che individua nelle persone il “motore del cambiamento” della pubblica amministrazione.
Obiettivo formativo
Il ciclo formativo, articolato in 3 webinar, ha come obiettivo quello di illustrare, con linguaggio semplice e accessibile, i nuovi strumenti per la formazione del personale della pubblica amministrazione, la direttiva del Ministro per la PA e la nuova piattaforma Syllabus.
In particolare, intende trasferire conoscenze e sviluppare competenze sui temi della programmazione della formazione e della fruizione dell’offerta formativa messa a disposizione del Dipartimento della funzione pubblica.
Durata
La terza edizione del corso si articola in 3 webinar, di un’ora e mezza ciascuno, per una durata complessiva di 4 ore e mezzo, si svolge interamente online, nelle date del 3, 4 e 5 maggio 2023.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Responsabili HR, Responsabili della formazione e RTD di tutte le PA Centrali, regionali, locali, al personale a supporto che opera nelle strutture delle figure citate e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici.
Aula virtuale
La terza edizione del corso è erogata interamente online su piattaforma e-learning Adobe Connect, secondo il seguente calendario:
III EDIZIONE
• mercoledì 3 maggio ore 12.00 – 13:30
• giovedì 4 maggio ore 12.00 – 13:30
• venerdì 5 maggio ore 12.00 – 13:30
Iscrizioni
Le iscrizioni relative alla terza edizione del corso possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.
Si precisa che l'accesso in aula sarà consentito a partire dalle ore 12 del giorno di ciascun webinar.
Il termine per iscriversi è il 27 aprile 2023 ore 09:30.
Il giorno di inizio del corso verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.
Attestati
Si precisa che i tre webinar fanno parte di un percorso modulare, con carattere di propedeuticità, pertanto l'attestato di presenza, scaricabile da Eventi PA, sarà rilasciato soltanto dopo che lo staff avrà verificato la presenza degli utenti almeno all’ 80% del monte ore.
Le iscrizioni si chiudono anticipatamente in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.
Per ulteriori informazioni, inviare una mail a lineaamica@formez.it
Il corso rientra tra le attività del progetto Progetto “Linea Amica Digitale” (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse 1, Obiettivo specifico 1.1) promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA.
Programma della III EDIZIONE:
MERCOLEDI' 3 MAGGIO ORE 12.00 - 13.30
Webinar 1: La programmazione della formazione nelle PA: riferimenti metodologici e operativi
Docenti: Dott. Sauro Angeletti - Dott.ssa Valentina Albano
- Apertura aula, accoglienza partecipanti e presentazione relatori
- Introduzione. La formazione e sviluppo del capitale umano nel Piano Nazionale di ripresa e Resilienza
- Il PIAO e la programmazione della formazione integrata nel ciclo della performance
- La direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione sulla formazione
- Domande e Risposte
- Conclusioni e saluti
MATERIALI DIDATTICI
GIOVEDI' 4 MAGGIO ORE 12.00 - 13.30
Webinar 2: Syllabus: il nuovo hub per la formazione delle PA
Docenti: Dott. Sauro Angeletti - Dott.ssa Elisa Barbagiovanni Gasparo - Dott.ssa Brunilde Gambaro
- Apertura aula, accoglienza partecipanti e presentazione relatori
- Introduzione. La formazione delle competenze trasversali delle PA: il modello Syllabus
- La piattaforma Syllabus: finalità, criteri di progettazione, principali funzionalità
- Promuovere e comunicare la formazione
- Domande e risposte
- Conclusioni e saluti
MATERIALI DIDATTICI
Presentazione Dott.ssa Barbagiovanni Gasparo
Presentazione Dott.ssa Gambaro
GIOVEDI' 5 MAGGIO ORE 12.00 - 13.30
Webinar 3: Diventare utenti di Syllabus. Istruzioni operative
Docenti: Dott. Sauro Angeletti - Dott.ssa Elisa Barbagiovanni Gasparo - Dott.ssa Anna Lucia Paoletti
- Apertura aula, accoglienza partecipanti e presentazione relatori
- Introduzione. Formare la pubblica amministrazione ai tempi del PNRR
- Modalità di accesso delle PA e ruolo dei referenti
- Utilizzo della piattaforma da parte degli utenti e monitoraggio delle attività
- Domande e risposte
- Conclusioni e saluti
MATERIALI DIDATTICI
Presentazione Dott.ssa Barbagiovanni Gasparo