Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Delivery Unit nazionale

Data inizio 29/11/2023 - 10:00

Dal 1 gennaio 2023, nella Regione Friuli Venezia Giulia le procedure per l’autorizzazione e l’accreditamento di strutture socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie che accolgono minori sono disciplinate da un nuovo Regolamento che ha riformato radicalmente la materia; la Regione ha, infatti, scelto di gestire tutte le procedure connesse tramite lo sportello unico comunale per le attività produttive. Dall’esperienza finora maturata, il SUAP si è già dimostrato lo strumento ideale per coordinare gli enti coinvolti nelle procedure più complesse, semplificando la gestione delle istruttorie e, in definitiva, il servizio reso ai cittadini. Tale strumento ha inoltre aperto la strada alla collaborazione fra gli enti coinvolti nei processi, superando la frammentazione amministrativa, promuovendo una gestione dei procedimenti più integrata e fluida e stimolando l’avvio di nuove modalità operative condivise.

Questo webinar, fa parte del ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni”, organizzato nell’ambito del progetto Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica e si pone l’obiettivo di far conoscere il regolamento e le basi giuridiche delle nuove procedure e il processo di accompagnamento che la Regione Friuli Venezia Giulia ha messo in campo per assecondare il nuovo corso; analizzare, poi, opportunità e rischi, punti di forza e punti di debolezza.

 L’esperienza, realizzata dalla Direzione Centrale Salute, politiche sociali e disabilità, in collaborazione con il Centro di competenza regionale per la semplificazione, può rappresentare un utile input per altre amministrazioni interessate a valorizzare la funzione degli sportelli unici SUAP

Programma:

  • Saluti e apertura dei lavori

 Monica Feletig -Regione FVG - Coordinatrice di Struttura stabile per la semplificazione ed il coordinamento normativo, amministrativo e digitale in materia di SUAP

  • Strutture socioeducative per minori: revisione dei processi e digitalizzazione dei servizi tramite SUAP, una nuova organizzazione in Friuli Venezia Giulia

 Emiliano Visentini - Regione FVG - PO supporto alle attività giuridico amministrative per lo sviluppo del sistema integrato di interventi e servizi sociali gestione delle misure regionali di sostegno al reddito

Luca Chicco - Regione FVG - Servizio programmazione e sviluppo dei servizi sociali e dell'integrazione e assistenza sociosanitaria

·         Spazio domande

 

Destinatari: Responsabili, istruttori e collaboratori dell’ufficio SUAP, ufficio servizi sociali dei Comuni, aziende sanitarie, Regioni

MATERIALI:  Presentazione Feletig

                        Presentazione Visentini- Chicco

RISORSE UTILI:

 

 

Data inizio 13/06/2023 - 10:00

Il webinar Le disposizioni in materia di conferenza di servizi e la conferenza accelerata dopo le modifiche introdotte dal DL 13/2023 che chiude il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, illustrerà le disposizioni vigenti in materia di conferenza di servizi alla luce delle recenti modifiche apportate dal DL 13/2023 che ha reso obbligatoria fino al 30 giugno 2024 la modalità accelerata di cui all'art. 13 del DL 13/2020, che prevede l'applicazione di termini ridotti e in generale un procedimento più snello. 

Saranno approfondite le disposizioni ordinarie che regolano la conferenza in modalità asincrona e sincrona ed evidenziate in particolar modo le peculiarità che caratterizzano la procedura speciale applicabile al momento a tutte le conferenze di servizi decisorie. Particolare attenzione sarà dedicata alla determinazione dei termini perentori della conferenza, al rapporto con la disciplina prevista dalle normative settoriali e alle disposizioni in materia di tacito assenso. 

Interviene: Massimo Puggioni (esperto Formez PA) MATERIALI   Q&A

 

Data inizio 06/06/2023 - 09:30

Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti, nell’interesse della pubblica amministrazione, dei quali sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.

L’attività di segnalazione ha una duplice natura: rappresenta un dovere del dipendente pubblico, come richiesto dal Codice di comportamento ed una misura di prevenzione della corruzione disciplinata nel Piano triennale anticorruzione dell’amministrazione.

Il webinar La tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti che prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, consentirà ai dipendenti pubblici di approfondire i seguenti temi: come redigere la segnalazione, a chi inoltrarla, quali sono le tutele garantite dalla legge (protezione dell’identità e da atti discriminatori) e quale sia la responsabilità in caso di mancata segnalazione.

Interviene: Mariastefania De Rosa (esperta Formez PA) MATERIALI  Q&A

Temi del ciclo di webinar:

Data inizio 30/05/2023 - 10:00

Il webinar  I procedimenti amministrativi in materia di realizzazione di impianti di comunicazione elettronica (banda larga e impianti radioelettrici) alla luce del D.L. n. 13/2023 che prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, affronterà il tema delle procedure amministrative per la realizzazione degli impianti di comunicazione elettronica di cui agli articoli da 40 a 49 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche di cui al D.Lgs. n. 259/2003, oggetto di un importante intervento di semplificazione dapprima con il DL 77/2021, quindi con il recente DL 13/2023.
Tali interventi, relativi alla banda ultra larga (reti in fibra ottica e simili) e impianti radioelettrici per telecomunicazioni e radio-TV, costituiscono un obiettivo fondamentale per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, pertanto i decreti citati hanno introdotto una tipologia specifica di conferenza di servizi e disposizioni speciali sulla formazione del silenzio assenso, oltre a ulteriori disposizioni in materia di semplificazione delle procedure, proroghe e deroghe specifiche che saranno approfondite nel corso del webinar.

Interviene: Massimo Puggioni (esperto Formez PA) MATERIALI  Q&A

Temi del ciclo di webinar:

Data inizio 16/05/2023 - 10:00

Il tema dei controlli pubblici sulle imprese è oggi centrale. Nella letteratura giuridica ed economica italiana e internazionale, sono spesso considerati una parte rilevante del ciclo della regolazione e cruciali per garantire l’effettività delle regole (e in particolare, per garantirne l’osservanza).

Essi, ad ogni modo, non sono immuni da varie criticità. Sono spesso ritenuti eccessivamente frammentati (per via della molteplicità di legislazioni di settore, talvolta poco chiare), e al contempo caratterizzati da una sovrapposizione di competenze; nonché orientati a un effetto unicamente deterrente (anziché “indurre” i destinatari delle regole alla compliance).  

La necessità di semplificazione/razionalizzazione dei controlli sulle attività economiche ha pertanto ispirato una serie di iniziative del Dipartimento della Funzione Pubblica, insieme all’OCSE (nell’ambito del progetto RAC) e al FormezPA (nell’ambito del progetto Delivery Unit Nazionale), come si evince dall’Agenda Semplificazione 2020-2026.

Il tentativo di risolvere le medesime problematiche è anche alla base di una norma (art. 27) contenuta nella recente legge annuale per la concorrenza e il mercato 2021 (l. n. 118/2022), che introduce per i controlli sulle attività economiche una serie di principi e criteri, quali, a titolo esemplificativo, l’eliminazione/semplificazione degli adempimenti; il rispetto del principio di proporzionalità nella programmazione dei controlli; la promozione dell’ottemperanza e la collaborazione tra amministrazioni (anche attraverso lo scambio di dati e informazioni). 

Il webinar I controlli pubblici sulle imprese, che prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica esaminerà e presenterà il tema dei controlli pubblici sulle imprese anche alla luce del quadro delineato, esaminandone prospettive e sfide.

Interviene: Maria Bianca Armiento (esperta Formez PA) MATERIALI

Temi del ciclo di webinar:

Data inizio 09/05/2023 - 10:00

Il webinar La gestione delle procedure sottosoglia nel nuovo Codice dei Contratti 2023 con particolare riferimento all’affidamento diretto, che prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, è dedicato all’analisi della nuova disciplina degli affidamenti sottosoglia introdotta dal D.Lgs.n.36 del 31 marzo 2023 Codice dei contratti pubblici, con un focus specifico dedicato all’affidamento diretto.

In particolare, privilegiando un approccio operativo, saranno analizzati i diversi istituti giuridici previsti anche in deroga alla disciplina generale in materia di affidamenti pubblici evidenziando accanto alle eventuali criticità normative le possibili soluzioni che la stazione appaltante può mettere in campo nel rispetto dei cc.dd “super principi” ovvero il principio del risultato, il principio della fiducia e il principio dell’accesso al mercato.

L’intervento si pone l’obiettivo di creare una vera e propria guida sull’intero ciclo di vita di un contratto pubblico approfondendo in particolare la nuova figura del Responsabile Unico di Progetto, i diversi percorsi di affidamento attivabili, le nuove soglie dell’affidamento diretto e i termini di conclusione, la scelta degli operatori economici nel rispetto del principio di rotazione, l’analisi dei vincoli legati alla cd spending review e alla dematerializzazione delle procedure (es: MEPA), come cambia il regime di responsabilità del buyer pubblico, i criteri di aggiudicazione e l’eventuale esclusione automatica, il sistema semplificato dei controlli e le modalità telematiche di stipula del contratto con connessi obblighi sull’assolvimento dell’imposta di bollo.

Interviene: Giancarlo Sorrentino (esperto Formez PA) MATERIALI - Q&A

Temi del ciclo di webinar:

Data inizio 02/05/2023 - 10:00

Affrontare la semplificazione e il ridisegno dei processi di erogazione dei servizi pubblici, partendo dalla re-ingegnerizzazione fino alla loro digitalizzazione, senza avere una conoscenza base dei metodi di Government Process Re-engineering e Service Design potrebbe essere un limite importante.

Questo webinar, che prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, vuole quindi proporre i principi base di metodi riconosciuti internazionalmente per l’analisi dei processi e la loro re-ingegnerizzazione e degli strumenti pratici per disegnare, co-progettare e testare i processi.

Partendo da metodi di Government Process Re-engineering, come applicazione alla Pubblica Amministrazione del Business Process Re-engineering, si definiranno anche concetti fondamentali per chi si trova a dover riprogettare i servizi di un Ente Locale o di un Ministero, come ad esempio la Ciziten eXperience (CX), intesa come l’esperienza del cittadino-utente durante il suo “viaggio” nella fruizione di un servizio pubblico.

Saranno anche descritti gli strumenti che non possono mancare nella “cassetta degli attrezzi” di chi si trova a ridisegnare anche in modo collaborativo i processi e i servizi pubblici, come ad esempio lo User journey mapping e il Service Blueprint.

Si proporranno casi d’uso ed esempi internazionali di modelli di Service Design.

Infine sarà avanzata una proposta per un modello di re-ingegnerizzazione dei servizi pubblici e di gestione dei momenti civici di cittadini e imprese “dalla culla, alla bara” (civic moment workflow management e business moment workflow management).

Interviene: Leonardo Bertini (esperto Formez PA) MATERIALI

Temi del ciclo di webinar:

Data inizio 20/04/2023 - 10:00

Per il ciclo di webinar “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, il webinar Algoritmi, Intelligenza Artificiale e decisioni dimostrerà che gli algoritmi, anche se con nomi diversi, hanno sempre accompagnato il cammino dell'uomo: i primi di cui si ha traccia risalgono a circa 4.000 anni fa, descritti su papiri egiziani e tavolette babilonesi. 

Si affronterà anche la teoria delle decisioni, che si occupa della scelta ottimale tra diverse opzioni, prendendo in considerazione gli obiettivi e i rischi associati ad ogni scelta e l’uso degli algoritmi per prendere decisioni automatiche.

Il webinar fornirà una panoramica dei diversi approcci dell'intelligenza artificiale, partendo dalle tecniche del secolo scorso fino ai moderni sistemi basati su reti neurali: si analizzeranno i vantaggi e gli svantaggi di ogni tecnica e di come abbiano contribuito alla creazione di strumenti sempre più sofisticati, cercando di comprenderne l’evoluzione e cercando di capire come l’intelligenza artificiale sia legata ai temi della semplificazione amministrativa.

In particolare, si approfondiranno le reti neurali, un tipo di intelligenza artificiale che impara, come gli esseri umani, analizzando i dati e individuando pattern e correlazioni. Grazie a questa tecnologia, è possibile creare modelli di previsione, di classificazione e di ragionamento, rendendo i sistemi basati su questa tecnologia sempre più efficaci e flessibili.

Interviene: Luigi Laura (esperto Formez PA) MATERIALI  Q&A

Temi del ciclo di webinar:

13/2023

Data inizio 13/04/2023 - 10:00

Con il webinar L'affidamento diretto alla luce dei nuovi decreti semplificazione prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Gli affidamenti diretti hanno trovato nuova linfa ed un più esteso ambito di applicazione in seguito all’entrata in vigore dei cd. Decreti semplificazione, i quali ne consentono oggi l’esperimento per la soddisfazione di molteplici esigenze della Pubblica Amministrazione, anche in conseguenza dell’innalzamento delle “soglie di valore” entro le quali è consentito o è imposto alle Pubbliche amministrazioni di avvalersi di queste forme di stipulazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Questa scelta legislativa – foriera certamente di una maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa - consente di prescindere, più frequentemente, dalle procedure cd. meccaniche di scelta del contraente. Sussiste, però, ed è stato evidenziato da diversi studiosi ed operatori del settore, il rischio di incremento dei fenomeni corruttivi o di errori colposi nella gestione dei fondi legati al PNRR, con conseguente responsabilità amministrativa – oltre che penale nelle ipotesi di dolo – dei funzionari che hanno provveduto alla stipulazione dei contratti de quibus, con forme semplificate, caratterizzate dall’assenza di una procedimentalizzazione dell’attività di scelta dei propri contraenti da parte delle Stazioni Appaltanti.

Il webinar cercherà di porre l’accento sui punti di forza e di analizzare le possibili criticità che possono emergere dall’adozione della normativa.

Interviene: Michele Damiani (esperto Formez PA) MATERIALI  Q&A

Temi del ciclo di webinar:

 DL 13/2023

Data inizio 04/04/2023 - 10:00

La Blockchain è una tecnologia innovativa che sta rivoluzionando il modo in cui le informazioni e le transazioni sono gestite. Questa infrastruttura decentralizzata offre un alto livello di sicurezza e trasparenza, eliminando la necessità di intermediari e garantendo l'immunità alle frodi e ai falsi. Al tempo stesso, però, l'assenza di un controllo centrale comporta inevitabilmente una serie di problematiche.
Tra le applicazioni principali della Blockchain vi sono i NFT (Non-Fungible Token) e le criptovalute, tra cui la più famosa è il Bitcoin. Gli NFT sono un tipo di token digitale che rappresenta un'opera d'arte, un video o un altro oggetto virtuale unico. Grazie alla Blockchain, gli NFT possono essere autenticati e venduti, garantendo la proprietà e la provenienza dell'oggetto digitale. Le criptovalute, invece, sono valute digitali che si basano sulla tecnologia della Blockchain, offrendo un sistema di pagamento sicuro e decentralizzato.
Oltre ai NFT e alle criptovalute, il webinar analizza gli Smart Contract, letteralmente contratti intelligenti. Questi sono programmi informatici che automatizzano l'esecuzione di un contratto, eliminando la necessità di intermediari e garantendo la sicurezza e l'affidabilità delle transazioni. Gli Smart Contract sono ancora poco diffusi, ma stanno diventando sempre più importanti nei prossimi anni, in quanto offrono un sistema di gestione dei contratti innovativo e, come la blockchain su cui vengono implementati, trasparente.

Il webinar si pone l’obiettivo di declinare, in un’ottica di semplificazione, temi particolarmente attuali e punta a spiegare quali sono le idee e le tecnologie alla base della Blockchain, comprendendone il funzionamento e le applicazioni. Vedremo, inoltre, che le idee alla base di queste tecnologie sono radicate nella nostra cultura e affondano le loro radici nella crittografia, a partire da Giulio Cesare e passando, in tempi più recenti, per la macchina Enigma usata per le comunicazioni dell'esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale.

Interviene: Luigi Laura (esperto Formez PA)

Materiali: Presentazione

Temi del ciclo di webinar:

Pagine

Abbonamento a Delivery Unit nazionale