Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

L'affidamento diretto alla luce dei nuovi decreti semplificazione

Webinar

13 Aprile 2023 - ore 10:00

Con il webinar L'affidamento diretto alla luce dei nuovi decreti semplificazione prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Gli affidamenti diretti hanno trovato nuova linfa ed un più esteso ambito di applicazione in seguito all’entrata in vigore dei cd. Decreti semplificazione, i quali ne consentono oggi l’esperimento per la soddisfazione di molteplici esigenze della Pubblica Amministrazione, anche in conseguenza dell’innalzamento delle “soglie di valore” entro le quali è consentito o è imposto alle Pubbliche amministrazioni di avvalersi di queste forme di stipulazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Questa scelta legislativa – foriera certamente di una maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa - consente di prescindere, più frequentemente, dalle procedure cd. meccaniche di scelta del contraente. Sussiste, però, ed è stato evidenziato da diversi studiosi ed operatori del settore, il rischio di incremento dei fenomeni corruttivi o di errori colposi nella gestione dei fondi legati al PNRR, con conseguente responsabilità amministrativa – oltre che penale nelle ipotesi di dolo – dei funzionari che hanno provveduto alla stipulazione dei contratti de quibus, con forme semplificate, caratterizzate dall’assenza di una procedimentalizzazione dell’attività di scelta dei propri contraenti da parte delle Stazioni Appaltanti.

Il webinar cercherà di porre l’accento sui punti di forza e di analizzare le possibili criticità che possono emergere dall’adozione della normativa.

Interviene: Michele Damiani (esperto Formez PA) MATERIALI  Q&A

Temi del ciclo di webinar:

 DL 13/2023

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 13 Aprile, 2023 - 08:30
Destinatari: 
Pubblica Amministrazione ed Enti Locali; Ordini Professionali; Imprese; Cittadini