Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Blockchain: criptovalute, Nft e Smart Contract

Webinar

4 Aprile 2023 - ore 10:00

La Blockchain è una tecnologia innovativa che sta rivoluzionando il modo in cui le informazioni e le transazioni sono gestite. Questa infrastruttura decentralizzata offre un alto livello di sicurezza e trasparenza, eliminando la necessità di intermediari e garantendo l'immunità alle frodi e ai falsi. Al tempo stesso, però, l'assenza di un controllo centrale comporta inevitabilmente una serie di problematiche.
Tra le applicazioni principali della Blockchain vi sono i NFT (Non-Fungible Token) e le criptovalute, tra cui la più famosa è il Bitcoin. Gli NFT sono un tipo di token digitale che rappresenta un'opera d'arte, un video o un altro oggetto virtuale unico. Grazie alla Blockchain, gli NFT possono essere autenticati e venduti, garantendo la proprietà e la provenienza dell'oggetto digitale. Le criptovalute, invece, sono valute digitali che si basano sulla tecnologia della Blockchain, offrendo un sistema di pagamento sicuro e decentralizzato.
Oltre ai NFT e alle criptovalute, il webinar analizza gli Smart Contract, letteralmente contratti intelligenti. Questi sono programmi informatici che automatizzano l'esecuzione di un contratto, eliminando la necessità di intermediari e garantendo la sicurezza e l'affidabilità delle transazioni. Gli Smart Contract sono ancora poco diffusi, ma stanno diventando sempre più importanti nei prossimi anni, in quanto offrono un sistema di gestione dei contratti innovativo e, come la blockchain su cui vengono implementati, trasparente.

Il webinar si pone l’obiettivo di declinare, in un’ottica di semplificazione, temi particolarmente attuali e punta a spiegare quali sono le idee e le tecnologie alla base della Blockchain, comprendendone il funzionamento e le applicazioni. Vedremo, inoltre, che le idee alla base di queste tecnologie sono radicate nella nostra cultura e affondano le loro radici nella crittografia, a partire da Giulio Cesare e passando, in tempi più recenti, per la macchina Enigma usata per le comunicazioni dell'esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale.

Interviene: Luigi Laura (esperto Formez PA)

Materiali: Presentazione

Temi del ciclo di webinar:

Termine iscrizioni: 
Martedì, 4 Aprile, 2023 - 08:30