Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania

Data inizio 16/12/2016 - 10:00

La finalità ultima della Strategia per le Aree Interne è quella di invertire il trend demografico in corso nei territori, contrastare lo spopolamento e quindi creare le condizioni perché, i ragazzi, possano decidere di continuare a vivere sul proprio territorio.

Per questo motivo è stato programmato per il 16 dicembre presso l’ITIS G. Gatta di Sala Consilina, un laboratorio di partecipazione con  l’obiettivo di conoscere l’opinione dei giovani sul futuro del Vallo di Diano, rendendoli così soggetti attivi nella definizione della Strategia d’Area.

Non sarà un normale seminario o convegno, ma un laboratorio partecipato che utilizzerà la metodologia European Awareness Scenario Workshop (EASW).

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 07/12/2016 - 10:00

È previsto per il giorno 7 dicembre 2016 presso la Sala conferenze comunale nella Certosa di San Lorenzo in Padula (SA) il quarto focus, dedicato al tema “mobilità e trasporti”,in programma tra le attività previste per la definizione del preliminare della Strategia Nazionale Aree Interne della Comunità Montana Vallo Di Diano.

“La connessione tra qualità dei servizi e sviluppo endogeno appare un vincolo decisivo per le prospettive di successo della strategia d’area e per l’inversione dei fenomeni di spopolamento del territorio e di declino dell’economia locale. È necessario, pertanto, migliorare sensibilmente efficacia ed efficienza dei servizi di mobilità, per rendere il Vallo adeguatamente fruibile a chi ci abita e attrattivo per chi viene dall’esterno. La SNAI individua, inoltre, nello sviluppo delle tecnologie digitali un prerequisito di crescente rilevanza per lo sviluppo territoriale delle aree interne (che soffrono di carenze nella disponibilità di banda larga), in quanto fattore cruciale sia per mitigare gli svantaggi derivanti dalla minore accessibilità spaziale delle aree interne ai servizi di base, sia per favorire l’interconnessione interna alle stesse aree. Al tempo stesso un’adeguata dotazione di tecnologie di comunicazione telematica permetterebbe anche l’utilizzo di soluzioni innovative nell’offerta dei servizi territoriali”.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 06/10/2016 - 10:00

Giovedì 6 Ottobre, presso la Sala conferenze comunale nella Certosa di San Lorenzo in Padula (SA) la Comunità Montana Vallo Di Diano, seconda area di sperimentazione nell'attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne, è impegnata nel Focus  sul tema “Salute”, per raccogliere il contributo di chi opera sul territorio in campo sanitario, socio-assistenziale,  per la qualità della vita e la cura della salute.

L’idea-guida, emersa dalla Bozza di Strategia del Vallo di Diano è quella di realizzare la CITTA’ MONTANA DELLA BIODIVERSITA’.

La salvaguardia della biodiversità è alla base dei servizi che si forniscono alla comunità, come cibo, acqua potabile, aria pulita, il controllo delle malattie e le materie prime per lo sviluppo di farmaci. Tutti questi fattori sono essenziali per la salute umana: salvaguardare la biodiversità per proteggere la salute.

I due principali aspetti su cui i partecipanti al FOCUS potranno confrontarsi per la definizione della Strategia d’Area saranno:

-          salvaguardare la biodiversità per tutelare la salute;

-          costruire le condizioni di contesto in cui ciò possa avvenire: servizi alla persona e sanitari.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 14/07/2016 - 10:00

Con l’approvazione della bozza di Strategia d’Area, il DPS e la Regione Campania hanno individuato il “Vallo di Diano” come seconda area pilota su cui sperimentare la Strategia Nazionale Aree Interne e, dunque, hanno autorizzato la seconda fase operativa prevista dalla procedura di attuazione.

Il 14 luglio a Padula è previsto il  primo Focus per dare avvio all’elaborazione del Preliminare di Strategia dell’Area Interna Vallo di Diano.

All’incontro parteciperanno il Partenariato istituzionale, economico e sociale del Vallo di Diano, esperti e funzionari regionali, ministeriali, del Comitato Nazionale per le Aree Interne e di FormezPA. 

Nel corso della mattinata sono stati previsti gruppi di lavoro per aree tematiche sui tre “campi di risorse” (Cultura, Agricoltura e Ambiente) individuati nella bozza di strategia d’area  come possibili vettori dello sviluppo locale.

I tre gruppi di lavoro approfondiranno le specifiche azioni da svolgere in ciascun campo per la valorizzazione produttiva di tali risorse, unitariamente intese come Risorsa ambientale del territorio di intervento.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 08/09/2015 - 00:00

Il corso on line “Anticorruzione e cultura dell’integrità” si inserisce nell’ambito delle attività formative, a carattere generale e trasversale, che la Regione Campania realizza con il supporto di FormezPA in attuazione delle misure previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2015-2017 vigente.

In linea con le indicazioni fornite dal Piano Nazionale Anticorruzione, il programma prevede la combinazione di sessioni formative a contenuto più strettamente valoriale (etica e integrità) con sessioni di aggiornamento sulla disciplina nazionale di prevenzione della corruzione e sulla sua specifica attuazione da parte della Regione della Campania.

Il corso ha una durata stimata di 20 ore, da fruire nell’arco di 4 settimane, è erogato in modalità e-learning, attraverso la piattaforma di formazione a distanza Moodle, e prevede attività di autoapprendimento, attività di apprendimento collaborativo supportata da tutor e attività di verifica.

La prima edizione del corso è fruibile da lunedì 7 settembre 2015 a venerdì 2 ottobre 2015. In tale periodo è possibile collegarsi alla piattaforma e seguire il corso in QUALUNQUE ORARIO.

L'iscrizione alla prima edizione del corso è riservata al personale, dirigenziale e non, delle seguenti strutture della Giunta Regionale della Campania:

·         Dipartimento delle Politiche territoriali e Direzioni Generali che ad esso fanno capo (DG 53.07 “Mobilità”, DG 53.08 “Lavori Pubblici e Protezione Civile”, DG 53.09 “Governo del territorio”)

·         Dipartimento delle Risorse Finanziarie, Umane e Strumentali e Direzioni Generali che ad esso fanno capo (DG 55.13 “Risorse finanziarie”, DG 55.14 “Risorse Umane”, DG 55.15 “Risorse Strumentali”)

 Il corso on line “Anticorruzione e cultura dell’integrità” sarà successivamente replicato per tutte le strutture dell'Amministrazione Regionale, fino a raggiungere l’intera platea dei dipendenti in servizio.

L’iniziativa rientra nel Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della Capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania - Linea 4 “Sviluppo di un Piano di prevenzione alla corruzione, redatto sulla base del Protocollo anticorruzione tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Campania del 17 maggio 2012”.

Data inizio 03/09/2015 - 11:00

Il webinar “La strategia di prevenzione in Regione Campania: il PTPC 2015/2017” si inserisce nell’ambito delle attività formative, a carattere generale e trasversale, che la Regione Campania realizza con il supporto di FormezPA in attuazione delle misure previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2015-2017.

L’evento è dedicato all’approfondimento dei contenuti e delle misure di prevenzione e contrasto del fenomeno corruttivo presenti nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione adottato dalla Regione Campania con Deliberazione di Giunta n. 257/2015. In particolare, verrà illustrata la modalità con cui è stato implementato il processo di gestione del rischio corruttivo, fornendo il quadro delle fasi e delle azioni realizzate.

Destinatari della sessione formativa sono esclusivamente i componenti del Gruppo di Supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione coinvolti. La registrazione del webinar sarà resa fruibile nell’ambito del Corso on line “Anticorruzione e cultura dell’integrità”, la cui prima edizione è in partenza il prossimo 7 settembre.

L’iniziativa rientra nel Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della Capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania - Linea 4 “Sviluppo di un Piano di prevenzione alla corruzione, redatto sulla base del Protocollo anticorruzione tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Campania del 17 maggio 2012”.

In tale ambito il processo di definizione del Piano Anticorruzione è stato realizzato con l’assistenza tecnico-scientifica di FormezPA proprio con l’obiettivo di sviluppare la capacità di elaborare e gestire una strategia di prevenzione della corruzione in coerenza con le indicazioni del Piano Nazionale Anticorruzione.

 

Data inizio 23/04/2015 - 10:00

Il ciclo di 5 webinar “Anticorruzione e cultura dell’integrità” si inserisce nell’ambito delle attività formative, a carattere generale e trasversale, e di sensibilizzazione che la Regione Campania realizza con il supporto di FormezPA in attuazione delle misure previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione vigente.

In linea con le indicazioni fornite dal Piano Nazionale Anticorruzione, il programma prevede la combinazione di sessioni formative a contenuto più strettamente valoriale (etica e integrità) con sessioni di aggiornamento sulla disciplina nazionale di prevenzione della corruzione e sulla sua specifica attuazione da parte della Regione della Campania.

Le due edizioni del ciclo di webinar in partenza il 24 marzo si rivolgono prioritariamente al personale della Regione Campania afferente al “Dipartimento della Programmazione e dello sviluppo economico” e relative Direzioni Generali (DG 51.01 “Programmazione economica e turismo”, DG 51.02 “Sviluppo economico e attività produttive”, DG 51.03 “Internazionalizzazione e rapporti con l’Unione Europea del sistema regionale”), che potrà scegliere, entro il 23 marzo, l’edizione alla quale partecipare.

I dipendenti degli altri uffici regionali saranno destinatari di specifici  momenti formativi dedicati. L’attività formativa in materia di “Anticorruzione e cultura dell’integrità” sarà, infatti,  successivamente replicata per tutte le strutture dell'Amministrazione Regionale, fino a raggiungere l’intera platea dei dipendenti in servizio.

In ragione della decisione della Regione Campania di inserire il ciclo di webinar nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione rivolte all’esterno,  si consente la partecipazione anche ai dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche del territorio regionale campano, i quali potranno richiedere l’iscrizione ad una delle due edizioni in programma. Tali richieste saranno accettate con riserva e confermate fino a saturazione dei posti disponibili .  

L’iniziativa rientra nel Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della Capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania - Linea 4 “Sviluppo di un Piano di prevenzione alla corruzione, redatto sulla base del Protocollo anticorruzione tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Campania del 17 maggio 2012”.

ATTENZIONE:

L'evento, che inizia il 24 marzo e si conclude il 23 aprile, è un ciclo che si compone di 5 webinar. Pertanto, la presenza sarà attestata sulla piattaforma EventiPA, sezione “I miei eventi”, a conclusione dell'intero ciclo, come espressamente indicato nella nota di convocazione prot. PG/2015/152079 del 5 marzo 2015.

 

Data inizio 21/04/2015 - 10:00

Il ciclo di 5 webinar “Anticorruzione e cultura dell’integrità” si inserisce nell’ambito delle attività formative, a carattere generale e trasversale, e di sensibilizzazione che la Regione Campania realizza con il supporto di FormezPA in attuazione delle misure previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione vigente.

In linea con le indicazioni fornite dal Piano Nazionale Anticorruzione, il programma prevede la combinazione di sessioni formative a contenuto più strettamente valoriale (etica e integrità) con sessioni di aggiornamento sulla disciplina nazionale di prevenzione della corruzione e sulla sua specifica attuazione da parte della Regione della Campania.

Le due edizioni del ciclo di webinar in partenza il 24 marzo si rivolgono prioritariamente al personale della Regione Campania afferente al “Dipartimento della Programmazione e dello sviluppo economico” e relative Direzioni Generali (DG 51.01 “Programmazione economica e turismo”, DG 51.02 “Sviluppo economico e attività produttive”, DG 51.03 “Internazionalizzazione e rapporti con l’Unione Europea del sistema regionale”), che potrà scegliere, entro il 23 marzo, l’edizione alla quale partecipare.

I dipendenti degli altri uffici regionali saranno destinatari di specifici momenti formativi dedicati. L’attività formativa in materia di “Anticorruzione e cultura dell’integrità” sarà, infatti,  successivamente replicata per tutte le strutture dell'Amministrazione Regionale, fino a raggiungere l’intera platea dei dipendenti in servizio.

In ragione della decisione della Regione Campania di inserire il ciclo di webinar nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione rivolte all’esterno,  si consente la partecipazione anche ai dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche del territorio regionale campano, i quali potranno richiedere l’iscrizione ad una delle due edizioni in programma. Tali richieste saranno accettate con riserva e confermate fino a saturazione dei posti disponibili .  

L’iniziativa rientra nel Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della Capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania - Linea 4 “Sviluppo di un Piano di prevenzione alla corruzione, redatto sulla base del Protocollo anticorruzione tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Campania del 17 maggio 2012”.

ATTENZIONE:

L'evento, che inizia il 24 marzo e si conclude il 21 aprile, è un ciclo che si compone di 5 webinar. Pertanto, la presenza sarà attestata sulla piattaforma EventiPA, sezione “I miei eventi”, a conclusione dell'intero ciclo, come espressamente indicato nella nota di convocazione prot. PG/2015/152079 del 5 marzo 2015.

 

Data inizio 24/11/2014 - 09:30
L’organizzazione istituzionale e amministrativa a dimensioni intercomunali La programmazione integrata per i sistemi locali intercomunali. Il rafforzamento dei Sistemi Territoriali di Sviluppo
Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 13/11/2014 - 12:00

Il ciclo di 5 webinar “Anticorruzione e cultura dell’integrità” si inserisce nell’ambito delle attività formative, a carattere generale e trasversale, che la Regione Campania realizza con il supporto di FormezPA in attuazione delle misure previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2013 - 2016 vigente.

In linea con le indicazioni fornite dal Piano Nazionale Anticorruzione, il programma prevede la combinazione di sessioni formative a contenuto più strettamente valoriale (etica e integrità) con sessioni di aggiornamento sulla disciplina nazionale di prevenzione della corruzione e sulla sua specifica attuazione da parte della Regione della Campania.

Le prime due edizioni del ciclo di webinar si rivolgono esclusivamente al personale della Regione Campania afferente alla Direzione Generale Tutela della Salute (DG 52.04) che potranno scegliere, entro il 12 novembre, l’edizione alla quale partecipare.

Il ciclo di webinar “Anticorruzione e cultura dell’integrità” sarà successivamente replicato per tutte le strutture dell'Amministrazione Regionale, fino a raggiungere l’intera platea dei dipendenti in servizio.

L’iniziativa rientra nel Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della Capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania - Linea 4 “Sviluppo di un Piano di prevenzione alla corruzione, redatto sulla base del Protocollo anticorruzione tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Campania del 17 maggio 2012”.

 

ATTENZIONE:

L'evento, iniziato il 13 novembre e che si concluderà il 17 dicembre, è un ciclo che si compone di 5 webinar. Pertanto, la presenza sarà attestata sulla piattaforma EventiPA, sezione “I miei eventi”, a conclusione dell'intero ciclo, come espressamente indicato nella nota di convocazione prot. PG/2014/700509 del 21 ottobre 2014.

Pagine

Abbonamento a Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania