Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Anticorruzione e cultura dell’integrità - I Edizione 2015

Webinar

21 Aprile 2015 - ore 10:00

Ciclo di Webinar

Il ciclo di 5 webinar “Anticorruzione e cultura dell’integrità” si inserisce nell’ambito delle attività formative, a carattere generale e trasversale, e di sensibilizzazione che la Regione Campania realizza con il supporto di FormezPA in attuazione delle misure previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione vigente.

In linea con le indicazioni fornite dal Piano Nazionale Anticorruzione, il programma prevede la combinazione di sessioni formative a contenuto più strettamente valoriale (etica e integrità) con sessioni di aggiornamento sulla disciplina nazionale di prevenzione della corruzione e sulla sua specifica attuazione da parte della Regione della Campania.

Le due edizioni del ciclo di webinar in partenza il 24 marzo si rivolgono prioritariamente al personale della Regione Campania afferente al “Dipartimento della Programmazione e dello sviluppo economico” e relative Direzioni Generali (DG 51.01 “Programmazione economica e turismo”, DG 51.02 “Sviluppo economico e attività produttive”, DG 51.03 “Internazionalizzazione e rapporti con l’Unione Europea del sistema regionale”), che potrà scegliere, entro il 23 marzo, l’edizione alla quale partecipare.

I dipendenti degli altri uffici regionali saranno destinatari di specifici momenti formativi dedicati. L’attività formativa in materia di “Anticorruzione e cultura dell’integrità” sarà, infatti,  successivamente replicata per tutte le strutture dell'Amministrazione Regionale, fino a raggiungere l’intera platea dei dipendenti in servizio.

In ragione della decisione della Regione Campania di inserire il ciclo di webinar nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione rivolte all’esterno,  si consente la partecipazione anche ai dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche del territorio regionale campano, i quali potranno richiedere l’iscrizione ad una delle due edizioni in programma. Tali richieste saranno accettate con riserva e confermate fino a saturazione dei posti disponibili .  

L’iniziativa rientra nel Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della Capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania - Linea 4 “Sviluppo di un Piano di prevenzione alla corruzione, redatto sulla base del Protocollo anticorruzione tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Campania del 17 maggio 2012”.

ATTENZIONE:

L'evento, che inizia il 24 marzo e si conclude il 21 aprile, è un ciclo che si compone di 5 webinar. Pertanto, la presenza sarà attestata sulla piattaforma EventiPA, sezione “I miei eventi”, a conclusione dell'intero ciclo, come espressamente indicato nella nota di convocazione prot. PG/2015/152079 del 5 marzo 2015.

 

Programma dell'evento: 

Ciclo di webinar “Anticorruzione e cultura dell’integrità” - I EDIZIONE 2015

  • 24 marzo 2015: ore 10.00-11.30
    La disciplina nazionale di prevenzione della corruzione e l’attuazione a livello decentrato. Il PNA e i PTPC
  • 31 marzo 2015: ore 12.00-13.30
    I reati dei pubblici dipendenti contro la PA: disciplina e evidenze concrete
  • 7 aprile 2015: ore 10.00-11.30
    Etica e Legalità: un problema organizzativo, sociale o individuale
  • 14 aprile 2015: ore 10.00-11.30
    Identificazione, analisi e trattamento del rischio corruttivo nel PTPC
  • 21 aprile 2015: ore 10.00-11.30
    Il Codice di Comportamento e il  danno all’immagine della PA

EVENTO COLLEGATO

II Edizione 2015 - Ciclo di webinar “Anticorruzione e cultura dell’integrità” 

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 20 Aprile, 2015 - 17:30
Destinatari: 
Dipendenti del Dipartimento della programmazione e sviluppo economico e relative Direzioni Generali della Regione Campania