Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Vallo di Diano - Strategia Aree Interne

Evento partecipato

Padula , 7 Dicembre 2016 - ore 10:00

FOCUS "Mobilità e trasporti"

È previsto per il giorno 7 dicembre 2016 presso la Sala conferenze comunale nella Certosa di San Lorenzo in Padula (SA) il quarto focus, dedicato al tema “mobilità e trasporti”,in programma tra le attività previste per la definizione del preliminare della Strategia Nazionale Aree Interne della Comunità Montana Vallo Di Diano.

“La connessione tra qualità dei servizi e sviluppo endogeno appare un vincolo decisivo per le prospettive di successo della strategia d’area e per l’inversione dei fenomeni di spopolamento del territorio e di declino dell’economia locale. È necessario, pertanto, migliorare sensibilmente efficacia ed efficienza dei servizi di mobilità, per rendere il Vallo adeguatamente fruibile a chi ci abita e attrattivo per chi viene dall’esterno. La SNAI individua, inoltre, nello sviluppo delle tecnologie digitali un prerequisito di crescente rilevanza per lo sviluppo territoriale delle aree interne (che soffrono di carenze nella disponibilità di banda larga), in quanto fattore cruciale sia per mitigare gli svantaggi derivanti dalla minore accessibilità spaziale delle aree interne ai servizi di base, sia per favorire l’interconnessione interna alle stesse aree. Al tempo stesso un’adeguata dotazione di tecnologie di comunicazione telematica permetterebbe anche l’utilizzo di soluzioni innovative nell’offerta dei servizi territoriali”.

Programma dell'evento: 

Ore 10:00 - Registrazione Partecipanti (a cura dell'ufficio di coordinamento dell'area).

Ore 10:30 - Presentazione del tema Trasporti e Mobilità per la definizione del percorso operativo

di costruzione del Preliminare di Strategia del Vallo di Diano.

Ore 11:00 - Riunione operativa con i partecipanti al tavolo per l'analisi dei bisogni e fabbisogni territoriali, delle criticità e delle possibili soluzioni in coerenza con quanto previsto ed indicato dal Ministero dei Trasporti nel documento denominato "Le Aree Interne e la Mobilità - Linee guida per gli interventi nelle aree-progetto" e dalla Bozza di Strategia del Vallo di Diano.

Ore 13:00 - Report finale a cura dei referenti del DPS, della Regione , del FormezPA e dell'area di riferimento.