Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dipendenti pubblici

Data inizio 06/06/2023 - 09:30

Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti, nell’interesse della pubblica amministrazione, dei quali sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.

L’attività di segnalazione ha una duplice natura: rappresenta un dovere del dipendente pubblico, come richiesto dal Codice di comportamento ed una misura di prevenzione della corruzione disciplinata nel Piano triennale anticorruzione dell’amministrazione.

Il webinar La tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti che prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, consentirà ai dipendenti pubblici di approfondire i seguenti temi: come redigere la segnalazione, a chi inoltrarla, quali sono le tutele garantite dalla legge (protezione dell’identità e da atti discriminatori) e quale sia la responsabilità in caso di mancata segnalazione.

Interviene: Mariastefania De Rosa (esperta Formez PA) MATERIALI  Q&A

Temi del ciclo di webinar:

Data inizio 21/04/2022 - 09:30

LADidattica, la formazione online di Linea Amica Digitale

L’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che vede tra i suoi asset strategici la transizione digitale della Pubblica Amministrazione, impone a tutto il sistema della PA una decisa accelerazione verso gli obiettivi di semplificazione amministrativa, di digitalizzazione e di riqualificazione del capitale umano. In particolare, la prima delle 6 missioni del PNRR, incentrata su “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” vede tra gli attori principali il Ministero per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione.

Il progetto Linea Amica Digitale, realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, intende contribuire allo “sviluppo delle competenze per la qualità e la gestione dei dati pubblici e progetti di Open Government per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione civica”, aumentando la consapevolezza dell’importanza dei processi di apertura per il miglioramento delle politiche pubbliche e per il recupero di un rapporto di fiducia con i cittadini.

In particolare, Linea Amica Digitale intende sostenere l’interazione della PA con i cittadini, promuovendo un utilizzo più efficace dei servizi digitali, una maggiore trasparenza, l’interoperabilità e l’accesso ai dati pubblici.

In tale contesto, il 21 aprile 2022 ha preso il via LADidattica, il corso di formazione online rivolto ai dipendenti della PA sui temi: COMUNICAZIONE WEB E SOCIAL; IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA; OPEN DATA PER LA PA.

Sviluppato da docenti ed esperti, il corso si articola in 24 ore complessive, con incontri di 2 ore ciascuno.

NOTE: Per esigenze di rendicontazione, ai fini dell'iscrizione al percorso formativo, in fase di registrazione su DFPAuth è necessario che gli interessati compilino anche i seguenti campi: codice fiscale; indirizzo di residenza; CAP di residenza; Comune di residenza; cittadinanza; tipologia contrattuale. Dopo aver salvato queste informazioni, accedere immediamente su EventiPA ed effettuare il login per propagare l'aggiornamento dei dati anche sul portale. In caso di mancata trasmissione di tali informazioni, la partecipazione sarà sospesa.

Si precisa che sarà l’organizzazione ad approvare l’iscrizione allo scopo di privilegiare la più ampia rappresentatività delle amministrazioni pubbliche.

Formez PA rilascerà un attestato di partecipazione agli iscritti che avranno frequentato almeno 9 webinar su 12.

Per richiedere l’iscrizione al corso LADidattica cliccare sul bottone rosso "Iscriviti" in alto a sinistra. Per assistenza sulla procedura di iscrizione clicca qui

Data inizio 01/07/2014 - 12:00

Recentemente i dipendenti pubblici sono stati chiamati ad osservare le disposizione di un nuovo Codice di Comportamento secondo quanto disposto dal d.P.R. n. 62 del 2013. Il webinar, il terzo del ciclo Etica delle scelte pubbliche realizzato nell’ambito del progetto Wiki PA, si propone di dimostrare che per fare chiarezza sulle regole non basta codificarle. Occorre, cioè, rafforzare il cosiddetto "spazio etico" del dipendente pubblico e ottenere una piena comprensione e condivisione delle regole e dei valori che costituiscono le fondamenta etiche delle norme codificate.

La necessità di rafforzare lo "spazio etico" dei dipendenti pubblici è ormai una pratica consolidata a livello internazionale e si costruisce e si realizza attraverso la cosiddetta "formazione valoriale" (o "formazione all'etica, alla legalità, all'integrità").

Data inizio 24/06/2014 - 12:00

Questo secondo webinar del ciclo “Etica delle scelte pubbliche”, realizzato nell'ambito del progetto Wiki PA, è dedicato all’approfondimento della qualità etica della "congruenza della leadership" e, in particolare, del nuovo stile di leadership: la "leadership etica". Obiettivo del seminario è rispondere alle seguenti domande:

  • Quale influenza ha la leadership nel verificarsi di violazioni di norme (condotte non etiche)?
  • Quali sono le caratteristiche di una “leadership etica”?
  • In cosa si differenzia dalle altre forme di leadership?
Data inizio 17/06/2014 - 12:00

L’evento è il primo di un ciclo di webinar sul tema “Etica delle scelte pubbliche”, realizzato nell'ambito del progetto Wiki PA.
La cultura etica di un'amministrazione può essere definita come un insieme di elementi del contesto organizzativo che riducono o ostacolano comportamenti non etici. Una componente della cultura etica di un'amministrazione è l'insieme delle sue "qualità etiche" che determinano l'instaurarsi di un "clima etico" che permette alla componente professionale di operare delle scelte orientate alla tutela esclusiva dell'interesse pubblico. Nel corso del webinar vengono analizzate le sette principali qualità etiche di una amministrazione.

Data inizio 24/07/2013 - 12:00

Il webinar introduce al tema della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini nel processo di riforma delle istituzioni e agli strumenti più utilizzati in questo senso, per poi concentrarsi sulla Consultazione pubblica sulle Riforme Costituzionali, promossa dal Ministro per le Riforme Costituzionali. Nel corso del webinar varranno approfonditi i tre livelli nei quali è articolata la Consultazione (un questionario breve, un questionario di approfondimento e una terza fase di discussione pubblica) e illustrati gli strumenti di comunicazione a supporto della partecipazione dei cittadini.

Abbonamento a Dipendenti pubblici