Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Come condurre una consultazione pubblica

Webinar

10 Marzo 2017 - ore 12:00

La consultazione è uno strumento di democrazia partecipativa che aiuta l’Amministrazione a identificare le necessità percepite e l’impatto prodotto dalle azioni pubbliche nella vita dei cittadini. Nel webinar saranno fornite indicazioni su come le PA possono gestire i processi consultivi, anche alla luce delle “Linee guida sulla consultazione pubblica” redatte dall’OGP Team e a loro volta in consultazione fino al 12 febbraio.

Ciclo di webinar #SAA2017
Di seguito il calendario del ciclo di webinar per la Settimana dell’amministrazione aperta:

Programma dell'evento: 

12.00 Accoglienza

12.05 Le Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia, Stefano Pizzicannella (Dipartimento Funzione Pubblica) Materiali

12.30 eParticipation: vantaggi e criticità delle consultazioni online, Laura Manconi (Formez PA) Materiali

12.55 Piattaforme online per la partecipazione: IoPartecipo+, Sabrina Franceschini (Regione Emilia-Romagna) Materiali

13.10 Il Bilancio partecipativo del Comune di Milano, Simona Bonfante (Comune di Milano) Materiali

13.25 Conclusioni

13.30 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 10 Marzo, 2017 - 10:00