Come condurre una consultazione pubblica
La consultazione è uno strumento di democrazia partecipativa che aiuta l’Amministrazione a identificare le necessità percepite e l’impatto prodotto dalle azioni pubbliche nella vita dei cittadini. Nel webinar saranno fornite indicazioni su come le PA possono gestire i processi consultivi, anche alla luce delle “Linee guida sulla consultazione pubblica” redatte dall’OGP Team e a loro volta in consultazione fino al 12 febbraio.
Ciclo di webinar #SAA2017
Di seguito il calendario del ciclo di webinar per la Settimana dell’amministrazione aperta:
- 06/03/2017, ore 12.00: Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA
- 07/03/2017, ore 12.00: Come usare i social network nella pubblica amministrazione
- 08/03/2017, ore 12.00: Come organizzarsi per gli open data
- 09/03/2017, ore 12.00: Come progettare servizi in rete efficaci e come implementare SPID nei servizi dell'amministrazione
- 10/03/2017, ore 12.00: Come condurre una consultazione pubblica
Programma
12.00 Accoglienza
12.05 Le Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia, Stefano Pizzicannella (Dipartimento Funzione Pubblica) Materiali
12.30 eParticipation: vantaggi e criticità delle consultazioni online, Laura Manconi (Formez PA) Materiali
12.55 Piattaforme online per la partecipazione: IoPartecipo+, Sabrina Franceschini (Regione Emilia-Romagna) Materiali
13.10 Il Bilancio partecipativo del Comune di Milano, Simona Bonfante (Comune di Milano) Materiali13.25 Conclusioni
13.30 Chiusura