Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA
Con il “FOIA italiano” - decreto 97/2016, entrato in vigore il 23 dicembre scorso - qualunque cittadino, senza bisogno di legittimazione soggettiva e al di là degli obblighi di pubblicazione già stabiliti dal decreto 33/2013, può esercitare il nuovo diritto di accesso generalizzato ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni. Il webinar esaminerà le novità introdotte dal FOIA e si soffermerà in particolare sulle procedure che le PA devono adottare per gestire le richieste di accesso, secondo le due Linee guida Anac sugli obblighi di pubblicazione e i limiti e le esclusioni, e presentando anche alcuni casi già sperimentati di “prove di accesso”.
Ciclo di webinar #SAA2017
Di seguito il calendario del ciclo di webinar per la Settimana dell’amministrazione aperta:
- 06/03/2017, ore 12.00: Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA
- 07/03/2017, ore 12.00: Come usare i social network nella pubblica amministrazione
- 08/03/2017, ore 12.00: Come organizzarsi per gli open data
- 09/03/2017, ore 12.00: Come progettare servizi in rete efficaci e come implementare SPID nei servizi dell'amministrazione
- 10/03/2017, ore 12.00: Come condurre una consultazione pubblica
Programma
12.00 Accoglienza
12.10 Accesso generalizzato: norme e procedimento, Ernesto Belisario (Studio Legale E-Lex, Team OGP) Materiali
12.35 L'importanza dell'organizzazione e della comunicazione: l'esperienza di ARPAT Toscana nell'accesso ai dati ambientali, Marta Bachechi (ARPAT Toscana) Materiali
13.00 Il FOIA italiano visto da un giornalista, Guido Romeo (Diritto di Sapere) Materiali
13.25 Conclusioni
13.30 Chiusura