Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA
Webinar
6 Marzo 2017 - ore 12:00
Con il “FOIA italiano” - decreto 97/2016, entrato in vigore il 23 dicembre scorso - qualunque cittadino, senza bisogno di legittimazione soggettiva e al di là degli obblighi di pubblicazione già stabiliti dal decreto 33/2013, può esercitare il nuovo diritto di accesso generalizzato ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni. Il webinar esaminerà le novità introdotte dal FOIA e si soffermerà in particolare sulle procedure che le PA devono adottare per gestire le richieste di accesso, secondo le due Linee guida Anac sugli obblighi di pubblicazione e i limiti e le esclusioni, e presentando anche alcuni casi già sperimentati di “prove di accesso”.
Ciclo di webinar #SAA2017 Di seguito il calendario del ciclo di webinar per la Settimana dell’amministrazione aperta:
12.10 Accesso generalizzato: norme e procedimento, Ernesto Belisario (Studio Legale E-Lex, Team OGP)Materiali
12.35 L'importanza dell'organizzazione e della comunicazione: l'esperienza di ARPAT Toscana nell'accesso ai dati ambientali, Marta Bachechi (ARPAT Toscana) Materiali
13.00 Il FOIA italiano visto da un giornalista, Guido Romeo (Diritto di Sapere)Materiali