Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Racconti di Vite: l’innovazione nel sistema vitivinicolo sannita

Seminario

22 Novembre 2015 - ore 17:00

Evento chiusura campagna informativa PIF Vtitis

L’evento in oggetto rappresenta il momento conclusivo della campagna d’informazione partita a marzo 2015 e realizzata dal FORMEZ PA a favore del PIF VITIS a valere della convenzione con la regione Campania sulla misura 111 ”Azioni nel campo della formazione professionale e dell’informazione” del PSR 2007-2013.

Il PIF, nato come ipotesi di progettazione integrata territoriale (il Sannio) e tematica (la filiera vitivinicola), ha avuto, nell’ambito della convenzione tra il FORMEZ PA e la Regione Campania, l’assistenza, per la realizzazione di azioni di informazione a favore delle imprese che fanno parte del progetto integrato PIF VITIS. In questa logica sono state svolte numerosissime attività, molte delle quali, hanno portato nomi eccellenti e competenze di primissimo livello a contatto con gli operatori del settore vitivinicolo. L’ evento finale chiude questo anno circa di attività e tenta, nella sua logica di progettazione, di essere ancora più territoriale e ancora più integrato.

L’evento ha la finalità di “mettere in contatto” le imprese della filiera del vino alle più rilevanti innovazioni (di prodotto e di processo) attraverso l’organizzazione di un momento di confronto con altre realtà produttive (territori/imprese/istituzioni). Il tema dell’innovazione non è esclusivamente riferito al prodotto “vino” in senso stretto ma è sviluppato anche comprendendo gli aspetti relativi all’intero “sistema vino”.

Nelle due giornate si riflette sui temi dell’innovazione nel comparto vitivinicolo attraverso testimonianze ed eccellenze nel campo dell’innovazione che, mediante sperimentazioni coraggiose e altamente specialistiche, hanno diversificato, migliorato, potenziato, sviluppato e ottimizzato la produzione ed hanno così reso la propria azienda, un’azienda competitiva e sostenibile. L’’evento è concepito come uno spazio dinamico che alterna varie modalità di presentazione (relazioni tecniche ed esperienziali) e di sperimentazione (laboratori del gusto, analisi sensoriali, applicazioni, ..). L’evento si concentra e sviluppa il tema dell’innovazione sugli ambiti dell’accoglienza, dell’internazionalizzazione, del campo e dell’utilizzo delle tecnologie.

Per l’organizzazione dell’evento è stato avviato un percorso di progettazione partecipato con gli stakeholder territoriali attraverso incontri e focus-group. In allegato un’ipotesi di programma, dove trova spazio il territorio e dove vi chiediamo di partecipare al fine di fornire il vostro contributo. All’interno dell’evento, come potrete verificare, trovano spazio le istituzioni, le associazioni, le scuole, le imprese e le realtà maggiormente impegnate nel campo dell’innovazione, di prodotto e di processo, nel settore agricolo in generale, e in quello vitivinicolo in particolare.

Programma in formato PDF

Destinatari: 
Imprese dell’intera filiera del vino sannita