Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Strumenti di lavoro per il governo aperto: il portale nazionale della community di OGP IT

Webinar

13 Aprile 2023 - ore 12:00

La partecipazione alla partnership mondiale per il governo aperto richiede il rispetto di standard relativi alla diffusione di informazioni, a partire dalla presenza di un sito nazionale visibile ed accessibile, nel quale tutte le informazioni riguardo alle attività realizzate vengano  pubblicate in modo costante.

Il sito deve essere coinvolgente ed accessibile, utilizzare i canali ed i media più comunemente frequentati, mantenere aggiornato l’archivio dei documenti prodotti, usare infografiche, video e media appropriati, sfruttare la gamma di video, grafici, foto e toolkit prodotti dalla partnership.
La comunicazione sulle attività è funzionale ad informare proattivamente la community e i portatori di interesse, affinché possano partecipare a tutte le fasi del processo di lavoro relativo alla definizione e attuazione dei Piani Nazionali di Azione per attuare il governo aperto.
 

Il portale open.gov.it, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con Formez PA, è stato creato con l'obiettivo di supportare la diffusione del governo aperto nella pubblica amministrazione italiana coinvolgendo la società civile organizzata.
Nel corso dell’ultimo anno – è stato oggetto di aggiornamenti tecnici e redazionali volti a migliorare la qualità delle funzionalità e degli strumenti offerti.

Il webinar è occasione per condividere con la comunità degli utenti interessati il ruolo del portale rispetto all'implementazione e al monitoraggio del 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023. Inoltre, attraverso il confronto fra i partecipanti, è prevista l’individuazione di possibili i interventi per il miglioramento della qualità degli strumenti di comunicazione e della funzionalità del sito.

 

Il webinar è rivolto agli appartenenti alla community di OGP IT e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema dell’attuazione delle politiche di governo aperto in Italia e le opportunità offerte, in vista di possibili collaborazioni.

Programma dell'evento: 

12.00 Accoglienza partecipanti (Agenda)

12.05 L’importanza di comunicare per il governo aperto - Sabina Bellotti (PoC OGP - Dipartimento funzione pubblica) (slide)

12.10 Il portale open.gov.it: architettura e servizi - Elisa Barbagiovanni Gasparo (Dipartimento funzione pubblica) (slide)

12.25 La fruizione del portale e la soddisfazione degli utenti - Sabrina Onano (Formez PA)(slide)

12.35 Sessione di proposte e discussione

12.55 Conclusioni - Marieva Favoino (Multistakeholder Forum OG)

13:00 Chiusura dei lavori

 

L'evento rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 13 Aprile, 2023 - 08:30
Destinatari: 
Dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche centrali regionali e locali - associazioni società civile - università - imprese - cittadini