Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Laboratorio di avvio alla co-progettazione della Rete regionale dei referenti della comunicazione e della partecipazione

Laboratorio

Bari, 14 Marzo 2023 - ore 09:00

Percorso integrato del Progetto pilota Regione Puglia

Il laboratorio si attua a valle del Percorso integrato Camp PO Puglia 21-27 e conclude le attività del Percorso pilota della Regione Puglia, realizzato in collaborazione tra Formez PA e Regione Puglia - Ufficio Partecipazione nell'ambito della “Linea 3 Tecnologia a supporto e percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, di cui è titolare il Dipartimento della Funzione Pubblica.

A questo punto del percorso la Struttura Speciale “Comunicazione Istituzionale” della Regione Puglia intende attivare la Rete regionale dei referenti della comunicazione e della partecipazione costituita da personale individuato dai Dipartimenti e dalle Agenzie regionali. Ciò al fine di rafforzare la promozione della partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e di governo della Regione in tutti i settori.

L’obiettivo specifico del laboratorio è avviare la costruzione della Rete regionale dei referenti assieme ad essi, mediante un incontro di reciproca conoscenza, che faccia emergere elementi prioritari: visione della rete, problemi da affrontare e strumenti da porre in comune, con la condivisione di un primo modello per l’impostazione di un progetto partecipativo. È prevista la facilitazione a cura del team Formez PA del Progetto Opengov.

Programma dell'evento: 
  • 9:00 – 9:30 - Accoglienza e registrazione
  • 9:30 – 10:30 - Introduzione sulle finalità del laboratorio, interventi istituzionali Dott. Sauro Angeletti (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica); Rocco De Franchi e Annalisa Fauzzi (Ufficio Partecipazione Regione Puglia); prof.ssa Letizia Carrera (Università di Bari). Segue presentazione dei partecipanti.
  • 10:30 – 11:30 - La visione della rete
  • 11:30 – 12:00 - Coffee break
  • 12:00 – 13:30 - Problemi e strumenti
  • 13:30 – 14:30 -  Pausa pranzo
  • 14:30 – 16:00 -  Analisi del prototipo della scheda progetto OpenGov
  • 16:00 – 17:00 -  Restituzione finale e conclusioni. Per iniziare a fare rete

La partecipazione a questo evento è riservata ai destinatari delle attività del percorso pilota Regione Puglia.

 

 

L’evento rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 13 Marzo, 2023 - 09:15