Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Ho visto firme che voi umani…

Webinar

9 Novembre 2022 - ore 10:00

La firma digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. Il suo compito è quello di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, un atto o, in generale, qualunque file di dati.

Ecco perché per i processi che la regolano e per i requisiti che garantisce, tale strumento sta prendendo sempre più piede in imprese private, amministrazioni pubbliche, professionisti e, in generale, tra tutti i privati cittadini che utilizzandola vedono attribuire valore legale ai documenti.
A poco più di 20 anni dall’adozione delle prime regole tecniche sulle firme elettroniche si fa una panoramica sullo stato dell’arte delle sottoscrizioni informatiche con l’intento di chiarire le differenze tra le diverse tipologie di sottoscrizione previste dalla normativa Italiana ed Europea. Il tutto sarà accompagnato da casi pratici di sottoscrizione e verifica delle firme. 
 

Il webinar è parte del ciclo “La gestione documentale: attività quotidiane e approcci concreti” che vuole fornire un taglio più pratico a supporto degli aspetti più complessi. 

Questo ciclo di webinar si articola in 3 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:

Webinar 1 - 6 ottobre 2022 - Tutto quello che avreste voluto sapere sul documento, ma…

Webinar 2 - 20 ottobre 2022 - PECcati di protocollo: tra regole, prassi e possibili soluzioni

Webinar 3 - 9 novembre 2022 - Ho visto firme che voi umani…

 E' possibile iscriversi a ciascuno dei tre webinar senza vincoli di dipendenza.
 Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento,
Programma dell'evento: 

10.00 Accoglienza e introduzione, Alessandra Cornero (Formez PA)

10:05 Il ciclo di webinar e il contesto regolamentare della gestione documentale, Patrizia Gentili (Agenzia per l'Italia Digitale) - Materiali 

10.10 Le firme tra norme e prassi, Andrea Spallacci (AgID) -Materiali

10.30 Illustrazione di alcuni casi pratici, Stefano Ianniello  (AgID) - Materiali 

11.05 Domande e Risposte

11:30 Conclusione

 

Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 9 Novembre, 2022 - 08:30