Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

PECcati di protocollo: tra regole, prassi e possibili soluzioni

Webinar

20 Ottobre 2022 - ore 10:00

L’incremento esponenziale dell’uso delle PEC fornisce, per un verso, un rilevante supporto alla transizione digitale, per altro verso pone nuovi casi e nuove problematiche in sede di registrazione di protocollo, in relazione alle diverse modalità di uso e inoltro delle stesse.
Sin dal suo esordio la PEC, nella sua integrazione col protocollo informatico, è stata necessariamente oggetto di interpretazioni e, a volte, considerata alla stregua di un oggetto misterioso: la non conoscenza della sua architettura e dei suoi meccanismi di funzionamento hanno contribuito a generare incomprensioni e incertezze.

Obiettivo del webinar è quello di fornire un primo inquadramento della materia, accompagnato dalla illustrazione di una serie di casi reali e dei più opportuni modi per un loro trattamento corretto nel sistema di gestione documentale.

Il webinar è parte del ciclo “La gestione documentale: attività quotidiane e approcci concreti” che vuole fornire un taglio più pratico a supporto degli aspetti più complessi. 

Questo ciclo di webinar si articola in 3 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:

Webinar 1 - 6 ottobre 2022 - Tutto quello che avreste voluto sapere sul documento, ma…

Webinar 2 - 20 ottobre 2022 - PECcati di protocollo: regole, prassi e possibili soluzioni

Webinar 3 - 9 novembre 2022 - Ho visto firme che voi umani…


E' possibile iscriversi a ciascuno dei tre webinar senza vincoli di dipendenza.
Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale utilizzata per l'evento.

 

Programma dell'evento: 
10.00  Accoglienza e Introduzione, Alessandra Cornero (Formez PA) - Materiali
10:10 Il ciclo di webinar e il contesto regolamentare della gestione documentale, Luigi Avena (Agenzia per l'Italia Digitale) - Materiali 
10.15 La PEC tra norme e prassi, Gianni Penzo Doria (Responsabile scientifico di Procedamus e Dirigente dell’Università degli Studi dell’Insubria) - Materiali
10.40 La PEC e il sistema documentale: casi pratici di descrizione, registrazione e gestione, Chiara Cabbia (Responsabile del servizio archivio di ateneo e flussi documentali, Università Iuav di Venezia) - Materiali
11.15  Domande e Risposte
11:30 Conclusione 
Risposte a domande raccolte durante il webinar
 Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 

 

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 20 Ottobre, 2022 - 08:30