Tutto quello che avreste voluto sapere sul documento, ma…
Webinar
6 Ottobre 2022 - ore 10:00
Con l’entrata in vigore, dal 1 gennaio, delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici di AgID si è compiuto un ulteriore passo in avanti sui temi della gestione documentale. Sono, infatti, stati introdotti nuovi requisiti e aggiornate molte indicazioni tecniche.
La formazione dei documenti si pone alla base dell’intero sistema: la correttezza in tale fase costituisce, pertanto, quasi una conditio sine qua non, per poter procedere agevolmente alle fasi successive di gestione e conservazione.
Ma che cosa si intende per documento corretto? Di quali parti si compone e a cosa bisogna porre particolare attenzione quando si redige? Quali sono le sue funzioni principali?
Obiettivo del webinar è fornire un panorama degli aspetti essenziali per la realizzazione di documenti conformi, completi e accessibili, passando dalle funzioni del documento amministrativo ai criteri e alle modalità di redazione. Tutti aspetti fondamentali che possono favorire e semplificare le successive fasi del ciclo di vita del documento.
Il webinar è parte del ciclo “La gestione documentale: attività quotidiane e approcci concreti” che vuole fornire un taglio più pratico a supporto degli aspetti più complessi.
Questo ciclo di webinar si articola in 3 webinar della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:
Webinar 1 - 6 ottobre 2022 - Tutto quello che avreste voluto sapere sul documento, ma…
10.00 Accoglienza e Introduzione, Alessandra Cornero (Formez PA) - Materiali 10:10 Il ciclo di webinar e il contesto regolamentare della gestione documentale, Patrizia Gentili (Agenzia per l'Italia Digitale) - Materiali 10.15 Il documento: cosa è, come si crea, come si forma, Mariella Guercio - Materiali 11.15 Domande e Risposte 11:30 Conclusione Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020