Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Introduzione alla partecipazione in logica di governo aperto in Regione Puglia

Webinar

25 Luglio 2022 - ore 11:00

L’innovazione digitale e le tecnologie rappresentano una leva importante per i processi di apertura delle democrazie, per la semplificazione dei processi decisionali, per l’ampliamento del concetto stesso di trasparenza amministrativa e di partecipazione civica. La possibilità di nuove modalità di interazione tra utenti e Amministrazioni ha trasformato i cittadini da beneficiari passivi della politiche pubbliche in partecipanti attivi, capaci di supportare i policy maker nell’identificare nuove soluzioni alle sfide di governance. 

Attraverso l'attivazione di politiche di ascolto - svolte in maniera strutturata, continuativa e coerente con l'esigenza di contesto - le istituzioni hanno la possibilità di rinsaldare il patto democratico con la società nel suo complesso. Il coinvolgimento dei cittadini nella definizione delle politiche pubbliche può colmare le asimmetrie informative dei decisori pubblici e, contestualmente, accrescere la trasparenza nelle scelte operate dalla pubblica amministrazione e  garantire la loro tracciabilità.  

Partendo da queste premesse, nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” a cui la Regione Puglia Ufficio Partecipazione aderisce, viene promosso il ciclo di seminari online “Introduzione alla partecipazione in logica di governo aperto”, che approfondisce gli approcci più interessanti alle tematiche dell’Open Government, illustrando le strategie nazionali e internazionali per arrivare progressivamente fino alla definizione degli strumenti operativi di cui un ente pubblico può dotarsi per rafforzare il proprio ruolo piattaforma aperta. I partecipanti, dunque, potranno avere modo di approfondire e comprendere quali sono le principali ricadute positive che derivano da una apertura piena e responsabile dell’azione amministrativa.

 

Destinatari 

Il ciclo di incontri è rivolto agli stakeholder dell’Ufficio Partecipazione: dipendenti regionali, amministrazioni locali, beneficiari del bando partecipazione (Comuni e altri enti pubblici, Enti Terzo Settore), agenzie regionali. 

 

Iscrizioni e modalità di fruizione

I seminari  - della durata di 120 minuti circa - e si articolano secondo uno schema comune in cui la prima parte è dedicata all’ approfondimento della tematica, mentre la seconda parte fa il punto sugli aspetti più operativi. I tre seminari vengono svolti interamente online sulla piattaforma Zoom,  per una migliore fruizione si consiglia di scaricare il client a partire da questa pagina. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto che viene inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle 10.30 della stessa mattina in cui si svolge il seminario.


L'iscrizione è unica per tutti e tre i seminari che compongono il Ciclo di seminari online Introduzione alla partecipazione in logica di governo aperto in Regione Puglia

Programma dell'evento: 

Principi di governo aperto | lunedì 4 luglio ore 11.00 - 13.00

Il webinar ha l’obiettivo di illustrare i principi del Governo aperto e comprendere come questi possano essere valorizzati nelle attività dell’Ufficio Partecipazione della Regione Puglia. L’incontro è l’occasione per condividere linguaggio e strumenti utili per la progettazione di processi digitali di partecipazione e per illustrare gli strumenti disponibili nella piattaforma Decidim Puglia Partecipa in uso alla Regione Puglia.

Programma degli interventi:

  • 11.00 - Apertura e saluti, Andrea Gelao, consulente Formez PA
  • 11.15 - Il progetto “Sviluppo della cultura della Partecipazione”, Annalisa Fauzzi (Regione Puglia)
  • 11:30 - Presentazione progetto Pilota Regione Puglia, Sabrina Onano (Formez PA)
  • 11.45 - I principi del governo aperto, Gianfranco Andriola (Formez PA) SLIDE
  • 12.15 - Partecipazione pubblica come strumento di rafforzamento delle decisioni, Gianfranco Andriola (Formez PA)
  • 12.45 – Dibattito
  • 13.00 - Conclusioni

 

Coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche come momento di trasparenza – La Consultazione Pubblica | lunedì 18 luglio ore 11.00 - 13.00

Oltre a rafforzare le decisioni riguardanti una politica pubblica, la realizzazione di un percorso di partecipazione da parte di un'amministrazione è innanzitutto un momento di trasparenza, volto a garantire la piena tracciabilità della scelte operate dalla pubblica amministrazione. In questo senso la piena apertura nei confronti dell'intera collettività attraverso un approccio orientato alle politiche di ascolto - oltre che essere incentivato dalla normativa nazionale - deve essere condotto secondo metodologie e strumenti capaci di garantire la qualità del processo, favorendo la capitalizzazione dei contributi e, contestualmente, l’accountability dell’ente che lo adotta.

Programma degli interventi

  • 11.00 - Apertura e saluti, Andrea Gelao, consulente Formez PA
  • 11.15 - La partecipazione pubblica in logica di governo aperto, Gianfranco Andriola (Formez PA) SLIDE
    • Le iniziative del Dipartimento della funzione pubblica sulla partecipazione: partecipa.gov.it; Consultazione.gov.it, Progetti pilota e Linee guida.
    • I 5 Step delle Linee guida sulla Consultazione Pubblica
  • 12.30 - La piattaforma PugliaPartecipa della Regione Puglia, Giovanna Sodano (Regione Puglia) Daniele Gemmiti (Società Indra)
  • 12.45 - Dibattito
  • 13.00 - Conclusioni

 

I dati governativi aperti come strumento di accountability | lunedì 25 luglio ore 11.00 - 13.00

Il tema della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è ormai parte della attività di ogni ente italiano anche grazie a una solida normativa sul tema, ad una strategia che vede l’accesso ai dati pubblici esposti in formato aperto come occasione di sviluppo sociale ed economico e ad una serie di impegni che la pubblica amministrazione italiana ha assunto nei confronti delle imprese e della società civile.

Questo webinar del ciclo si pone l'obiettivo di approfondire come la pratica dei dati aperti abbia ridefinito il ruolo delle pubbliche amministrazioni rispetto all’intera economia della conoscenza, rilanciando il tema della trasparenza amministrativa in chiave di sviluppo socio economico dei territori.

Programma degli interventi

  • 11.00 – Apertura e saluti, Andrea Gelao, consulente Formez PA
  • 11.15 - I dati governativi aperti come strumento di accountability - Gianfranco Andriola (Formez PA) SLIDE
    • Le caratteristiche dei dati aperti
    • Valorizzare il patrimonio informativo pubblico attraverso la pratica dei dati aperti
    • Il riuso dei dati aperti in logica di Open Gov
    • Il monitoraggio civico della politiche pubbliche partendo dai dati
  • 12.15 - Il portale dati.puglia.it e la governance dei dati aperti di Regione Puglia, Alessandro A. Zizzari e Morena Ragone (Ufficio RTD - Regione Puglia) SLIDE
  • 12.40 – Dibattito
  • 13.00 - Conclusioni

 

Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "OpenGov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Termine iscrizioni: 
Domenica, 24 Luglio, 2022 - 18:45