Tu sei qui
L'innovazione tecnologica al servizio del governo aperto
Webinar
19 Ottobre 2021 - ore 12:00
L’innovazione digitale e le tecnologie rappresentano una leva importante per i processi di apertura delle democrazie, per la semplificazione dei processi decisionali, l’ampliamento della trasparenza e della partecipazione. Nuove piattaforme digitali e modalità di interazione tra utenti e Amministrazioni hanno trasformato i cittadini da beneficiari passivi in partecipanti attivi capaci di supportare i policy maker nell’identificare nuove soluzioni alle sfide di governance.
In questa prospettiva, i governi devono “utilizzare” la trasformazione digitale per lavorare e collaborare con i cittadini. Nella call to action 2021 riferita all’ambito dell’Innovazione digitale, i copresidenti OGP sottolineano la necessità di concentrare gli sforzi nel “...massimizzare il potenziale delle tecnologie digitali per far avanzare ulteriormente le democrazie e promuovere tecnologie inclusive per colmare le lacune digitali e coinvolgere adeguatamente le comunità svantaggiate proseguendo nell’aprire dati pubblici ad alta domanda”. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede, nell’ambito della missione 1 (Digitalizzazione) numerose iniziative che impattano trasversalmente dati, interoperabilità, servizi digitali e cittadinanza digitale.
Nel corso del webinar sarà, inoltre, approfondito il tema dei dati come abilitatori di servizi nella prospettiva di un cambio di paradigma della PA digitale da e-government a open government in corso grazie a un utilizzo diffuso e massivo della tecnologia.
Il webinar si inserisce all’interno della partecipazione italiana a Open Government Partnership curata dal Dipartimento per la Funzione Pubblica focalizzata sui temi al centro del prossimo Piano d’azione nazionale per l'opne government 2021 - 2023, nella prospettiva del PNRR.
12.00 - Chair: Ugo Bonelli, Task force OGP DFP Italia
12.10 – 13.20 - Relatori:
Flavia Marzano, Task force OGP DFP Italia Materiali
Tiziana Catarci, Università La Sapienza – Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale (DIAG)
Luca De Pietro, Regione Veneto – Strategia ICT ed Agenda digitale
Umberto Rosini, Esperto di dati e servizi digitali Materiali
Andrea Borruso, Presidente associazione onData, datiBeneComune Materiali
13.30 - Conclusioni - Laura Manconi, FormezPA
Il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1