Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Introduzione alla cultura digitale - e4jobPA

Webinar

31 Maggio 2021 - ore 10:00

Corso di formazione pilota

Il corso di formazione “Introduzione alla cultura digitale - e4jobPA” è un’iniziativa condotta congiuntamente dall’Agenzia per l’Italia digitale, da Formez PA, da AICA e Umana, rivolta ai responsabili della transizione al digitale e al personale dei loro uffici. Si articola in tre webinar che realizzano un’azione individuabile nell’ambito del Piano Triennale per l’Informatica nella PA il quale sottolinea, tra l'altro, la necessità di realizzare iniziative diffuse di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche della trasformazione digitale.

AICA e UMANA  mettono a disposizione di AGID metodi e strumenti per un corso pilota, in modalità e-learning, sulle competenze digitali. Il percorso prevede due momenti: una prima fase di auto assessment, secondo un kit predefinito, seguita dal corso e-learning. L’autovalutazione è finalizzata a calibrare la successiva fase di formazione in base a specifici fabbisogni individuali e, oltre a generare un report per ogni candidato, fornisce anche utili dati di scenario.  Il corso e-learning, in rete, da fruire dopo l’auto assessment, è articolato in dieci unità e prevede domande di verifica per ognuno dei capitoli di cui si compone.

Il corso è progettato per essere fruito da un’ampia platea di destinatari, ma in questa edizione viene erogato, in via sperimentale, da un gruppo pilota di amministrazioni. I feedback dei partecipanti permetteranno ai promotori dell’iniziativa di migliorare la progettazione delle successive edizioni. I tre webinar descrivono le caratteristiche del sistema di assessment e del corso e-learning: si illustrano obiettivi, contenuti e si fornisce una guida al percorso formativo.

Dopo due mesi dall’avvio della sperimentazione con un gruppo pilota di dipendenti di pubbliche amministrazioni, questo webinar intende condividere con i partecipanti alcune riflessioni conclusive. 

Eventi precedenti: 31 marzo 2021  e4jobpa - il percorso sperimentale, 28 aprile 2021 e4jobpa -  verifica intermedia.

Intervengono Patrizia Schifano - Formez PA, Gianni Adorni- AICA, Rosamaria Barrese – AGID,  Riccardo Scquizzato – AICA, Leonardo Beltri  - AGID,  Franco Patini – AICA, Roberto Mascali – UMANA, Maura Montironi -AGID, Vincenzo Lo Piccolo - Regione siciliana.    L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 1 - Gestione della trasformazione digitale" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Programma dell'evento: 

31 maggio 2021

10.00 - Apertura dei lavori  - Patrizia Schifano

10.05 – Introduzione – Rosamaria Barrese

10.10 – Saluti del Presidente AICA – Giovanni Adorni

10.15 – L’iniziativa e4job per la PA – analisi e riflessioni sugli esiti del percorso  – Riccardo Scquizzato

10.30 - L’iniziativa e4job per la PA – analisi della partecipazione e riflessioni sulla partecipazione al corso e-learning – Leonardo Beltri, Roberto Mascali

10.50 - L’iniziativa e4job per la PA – il feedback raccolto dagli utenti – Maura Montironi e Vincenzo Lo Piccolo

11.10 - L’iniziativa e4job per la PA – L’importanza e il ruolo dell’auto-valutazione nel percorso formativo e riflessioni sull'iniziativa – Franco Patini

11.25 – Risposta alle domande dei partecipanti - Prospettive finali e conclusione – Rosamaria Barrese

11.30 - Chiusura dei lavori

 

Slide webinar precedenti

31 marzo 2021

Rosamaria Barrese

Riccardo Scquizzato

Roberto Mascali

28 aprile 2021

Roberto Mascali 

Mauro Spina

Luigi Bianchi

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 26 Maggio, 2021 - 09:00
Destinatari: 
gruppo pilota di Responsabili della transizione al digitale e dipendenti della PA da loro segnalati