Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

AgID - e4jobPA - Introduzione alla cultura digitale

Webinar

31 Marzo 2021 - ore 11:00

Il webinar “e4jobPA - Introduzione alla cultura digitale” presenta un’iniziativa condotta congiuntamente dall’Agenzia per l’Italia digitale, da AICA e Umana, rivolta ai responsabili della transizione al digitale e al personale dei loro uffici. Si tratta di un’azione individuabile nell’ambito del Piano Triennale per l’Informatica nella PA il quale sottolinea la necessità di realizzare iniziative diffuse di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche della trasformazione digitale.

AICA e UMANA hanno infatti messo a disposizione di AGID un corso in modalità e-learning dedicato alla formazione digitale, strutturato in due parti, fruibili separatamente: un tool di auto assessment e un corso in e-learning. L’autovalutazione, utile ai fini della pianificazione ottimale della successiva fase di formazione, oltre a produrre un report per il candidato, potrà già fornire dati di scenario utili.  Il corso e-learning (in rete), da fruire dopo l’auto assessment, è articolato in dieci unità e prevede domande di verifica in ogni capitolo.

Il corso è stato progettato per essere fruito da un’ampia platea di destinatari, ma prima di avviare un’azione di formazione su larga scala, un gruppo pilota di amministrazioni ne sperimenterà contenuti e fornirà i propri feedback, in modo permettere ai promotori dell’iniziativa da progettarne le successive modalità di erogazione. 

Il secondo webinar “e4jobPA - Introduzione alla cultura digitale” prosegue l'illustrazione al gruppo pilota di amministrazioni le caratteristiche del corso e-learning, ne descrive obiettivi, contenuti e articolazione e fornisce una guida al percorso formativo.

 

Intervengono Rosamaria Barrese – AGID, Franco Patini – AICA, Roberto Mascali – Umana, Riccardo Scquizzato – AICA

Programma dell'evento: 
Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 31 Marzo, 2021 - 09:00
Destinatari: 
gruppo pilota di Responsabili della transizione al digitale e dipendenti della PA da loro segnalati