Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La Transizione Ecologica e la sfida dell’economia circolare

Webinar

20 Aprile 2021 - ore 10:00

Lezioni d'Europa 2021

Nel corso degli ultimi dieci anni “Lezioni d’Europa” ha cercato di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee in modo da favorire la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea.

In questo periodo di difficoltà e di incertezza legato alla pandemia è ancora più importante sapere come si sta muovendo l’Unione Europea, comprendendo quali sono le risorse messe in campo per affrontare la crisi ai vari livelli (sanitario, economico, sociale e finanziario) e cercare così di essere più consapevoli dell’impatto che può avere un utilizzo appropriato di tali fondi e di tali strumenti.

L’edizione 2021 del ciclo “Lezioni d’Europa” riprende la collaborazione, iniziata lo scorso anno, tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, e il Centro Europe Direct dell’Università di Siena ed il Centro Europe Direct di Trapani.

Il programma prevede una serie di webinar su temi di attualità, soprattutto in relazione agli scenari di attuazione del Recovery Fund (Next Generation EU), quali per esempio:

  • le misure da adottare per facilitare la ripresa dell’economia;
  • i cambiamenti da mettere in atto per la transizione ecologica, la neutralità climatica e l’economia circolare;
  • lo sviluppo delle conoscenze per la transizione digitale, che negli ultimi mesi ha visto un’accelerazione forzata imposta dall’emergenza del Covid-19.

Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell'Unione europea indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione. È possibile partecipare anche alle singole iniziative.

La quinta lezione si occuperà di introdurre e descrivere la transizione ecologica e presentare la sfida europea dell’economia circolare.

La transizione ecologica costituisce una delle due super-priorità previste dalla commissione europea per il periodo 2019-2024, che trova il suo punto di riferimento programmatico nel Green Deal europeo. Tale transizione, insieme alla transizione digitale, costituisce la principale direttrice di intervento di tutte le politiche ed azioni previste dall’Unione europea per i prossimi anni.

In tale contesto, l'obiettivo prioritario della Commissione europea è quello di promuovere una revisione e riorganizzazione di tutta l'economia europea, ivi compreso il sistema di produzione e consumo di energia, per promuovere una graduale riduzione delle emissioni di gas serra finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo della neutralità climatica al 2050.

La presente lezione introdurrà il concetto della transizione ecologica e ne descriverà i principali contenuti, per poi presentare la sfida europea dell’economia circolare, che costituisce parte integrante del progetto di transizione ecologica. Mediante la promozione dell’economia circolare, l'Unione europea si propone di instaurare un modello di crescita economica rigenerativo che possa aumentare il riutilizzo delle materie prime secondarie, diminuendo in tal modo la produzione di rifiuti e riducendo l'utilizzo di materie prime vergini. Secondo quanto affermato dalla Commissione europea, l'economia circolare dovrà contribuire a promuovere una “transizione progressiva, ma irreversibile, verso un sistema economico sostenibile.”

Disponibile la registrazione del webinar

Appuntamenti precedenti

9 marzo: 10.00-11.30 - Dalla Comunità all'Unione. La storia dell'integrazione europea

16 marzo: 9.30-11.30 - Evento speciale: Anno Europeo delle Ferrovie

23 marzo: 10.00-11.30 - Le istituzioni dell’UE e cittadinanza europea

30 marzo: 10.00-11.30 - Il Recovery Plan europeo e i piani nazionali per la resilienza e la ripresa

Appuntamenti successivi

27 aprile: 10.00-11.30 - La transizione digitale: le opportunità di finanziamento europee nel periodo di programmazione 2021-2027

4 maggio 202110.00-11.30 - La pace e la difesa in Europa

11 maggio 202110.00-11.30 - Integrazione europea come progetto di Pace

25 maggio 2021: 10.00-11.30 -  Le fonti di informazione: differenza tra Fondi Sie e strumenti tematici, dove e come informarsi sui bandi

8 giugno 2021: 10.00-11.30 - Finanziamenti diretti 2021-2027

15 giugno 2021: 10.00-11.30 -  Progettazione europea dei fondi diretti

 

 

Programma dell'evento: 

10:00 - Saluti introduttivi

Claudia Salvi, Europe Direct Roma Innovazione

10:10 - La transizione ecologica nell'Antropocene
Gianfranco Bologna, Direttore scientifico del WWF Italia e segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei

10:50 - La sfida dell’economia circolare nel contesto della transizione ecologica europea
Massimiliano Montini, Università di Siena

11:20 - Domande e risposte

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 19 Aprile, 2021 - 20:00
Destinatari: 
cittadini