Tu sei qui
Le istituzioni dell’UE e cittadinanza europea
Webinar
23 Marzo 2021 - ore 10:00
Nel corso degli ultimi dieci anni “Lezioni d’Europa” ha cercato di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee in modo da favorire la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea.
In questo periodo di difficoltà e di incertezza legato alla pandemia è ancora più importante sapere come si sta muovendo l’Unione Europea, comprendendo quali sono le risorse messe in campo per affrontare la crisi ai vari livelli (sanitario, economico, sociale e finanziario) e cercare così di essere più consapevoli dell’impatto che può avere un utilizzo appropriato di tali fondi e di tali strumenti.
L’edizione 2021 del ciclo “Lezioni d’Europa” riprende la collaborazione, iniziata lo scorso anno, tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, e il Centro Europe Direct dell’Università di Siena ed il Centro Europe Direct di Trapani.
Il programma prevede una serie di webinar su temi di attualità, soprattutto in relazione agli scenari di attuazione del Recovery Fund (Next Generation EU), quali per esempio:
· le misure da adottare per facilitare la ripresa dell’economia;
· i cambiamenti da mettere in atto per la transizione ecologica, la neutralità climatica e l’economia circolare;
· lo sviluppo delle conoscenze per la transizione digitale, che negli ultimi mesi ha visto un’accelerazione forzata imposta dall’emergenza del Covid-19.
Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell'Unione europea indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione. È possibile partecipare anche alle singole iniziative.
La terza lezione “Le istituzioni dell’UE e la cittadinanza europea” analizzerà il ruolo delle Istituzioni e dei cittadini dell’Unione di fronte alle emergenti sfide globali.
L’Unione europea si trova oggi ad affrontare una crisi di proporzioni imponenti che include un’emergenza sanitaria globale, una situazione economica caratterizzata da una profonda instabilità finanziaria ed iniquità sociale, e, infine, la necessità di porre rimedio al disastro ambientale che affligge il pianeta soprattutto a causa degli effetti distruttivi dei cambiamenti climatici.
Nonostante l’eccezionalità della situazione in cui versa l’Unione europea, quest’ultima continua a disporre degli stessi strumenti e dello stesso apparato istituzionale che si è consolidato dal 1957 al 2007, attraverso l’adozione dei Trattati della Comunità europea, prima e dell’Unione, poi.
Appare, quindi, necessario esaminare se le competenze e la struttura istituzionale dell’Unione siano adeguate a rispondere alle gravi sfide che essa sta affrontando o se invece sia opportuno che gli Stati membri attribuiscano all’Unione nuove competenze e più ampi poteri al fine di consentirle di svolgere un ruolo più significativo a livello internazionale, per la risoluzione di questi temi di rilevanza globale.
Tale crisi non graverà solo sull’Unione europea e sui suoi Stati membri. Essa avrà effetti devastanti soprattutto sulla popolazione europea. In quest’ottica, appare importante individuare i diritti di cui dispone il cittadino dell’Unione per far valere le proprie prerogative di fronte agli Stati membri e all’Unione stessa. Inoltre, la dimensione sempre più sovrannazionale delle questioni che coinvolgono i singoli individui sembra richiedere l’estensione dell’efficacia dello status di cittadino dell’Unione, e delle prerogative ad esso correlate, anche al contesto politico e giuridico internazionale.
Infatti, solo un’Unione europea che disponga di competenze certe e di un apparato istituzionale forte potrà consolidare il proprio ruolo di interlocutore principale a livello internazionale e difendere in maniera più efficace le istanze dei propri cittadini.
Appuntamenti prededenti:
9 marzo: 10.00-11.30 - Dalla Comunità all'Unione. La storia dell'integrazione europea
16 marzo: 9.30-11.30 - Evento speciale: Anno Europeo delle Ferrovie
Appuntamenti successivi:
30 marzo: 10.00-11.30 - Il Recovery Plan europeo ed i piani nazionali per la ripresa e la resilienza
20 aprile: 10.00-11.30 - La Transizione Ecologica e la sfida dell’economia circolare
27 aprile: 10.00-11.30 - La transizione digitale: le opportunità di finanziamento europee nel periodo di programmazione 2021-2027
4 maggio 2021 - La pace e la difesa in Europa
11 maggio 2021 - Integrazione europea come progetto di Pace
25 maggio 2021 -10.00-11.30 - Le fonti di informazione: differenza tra Fondi Sie e strumenti tematici, dove e come informarsi sui bandi
8 giugno 2021 - 10.00-11.30 - Finanziamenti diretti 2021-2027
15 giugno 2021: 10.00-11.30 - Progettazione europea dei fondi diretti
Le istituzioni dell’UE e cittadinanza europea
10:00: Introduzione
Claudia Salvi - slides
10:10: Le istituzioni dell’UE
Luca Paladini, docente di Diritto dell’Unione europea – Università per Stranieri di Siena - slides
10:40: Cittadinanza europea
Patrizia Vigni, docente di Diritto internazionale – Università di Siena - slides
11:10 Domande e risposte