Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il sito web: comunicare con i cittadini rispettando le normative

Webinar

31 Marzo 2021 - ore 09:30

Ciclo "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l’innovazione negli Enti Locali"

Il webinar, organizzato nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", rappresenta il settimo appuntamento del ciclo di incontri "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l’innovazione negli Enti Locali", di cui è disponibile la locandina.

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è al centro degli interventi per l’innovazione del nostro Paese; molto è stato progettato e realizzato a livello centrale, ma c’è ancora molto da fare in particolare sul territorio, negli Enti Locali, per rendere diffusi, applicati ed efficaci i principi, le metodologie e gli strumenti disponibili per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione. Del resto, i cittadini, sempre più attenti e abituati all’utilizzo consapevole delle tecnologie, rendono urgente la necessità che la PA, anche e soprattutto quella Locale, sappia essere al passo con i tempi e con le esigenze di crescita della propria comunità.

E’ in tal senso che il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.lgs. 82/2005) nella sua modifica del 2016, ha imposto la presenza in ogni Ente della figura del Responsabile per la Transizione Digitale (art. 17). Allo stesso tempo, le varie edizioni del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione indicano gli adempimenti e le tempistiche che le singole Amministrazioni devono rispettare in base alle proprie caratteristiche.

Il corso si propone di fornire un inquadramento del ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) nella specificità della Pubblica Amministrazione Locale, offrendo una panoramica degli adempimenti puntuali richiesti dalle normative vigenti ai singoli Enti e delle relative tempistiche in tema di digitalizzazione.

Il webinar "Il sito web: comunicare con i cittadini rispettando le normative" si dedica ai siti istituzionali e a come comunicare con gli stakeholder esterni rispettando le normative. Tutte le Pubbliche Amministrazioni offrono on line informazioni e servizi a cittadini ed imprese. Esistono però linee guida e normative precise a cui le Amministrazioni devono attenersi per presentarsi in maniera corretta ed omogenea al pubblico. L’incontro è l’occasione per analizzare la conformità del proprio sito a quanto previsto dalle norme.

Il ciclo "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l’innovazione negli Enti Locali" prevede nove webinar ogni mercoledì con orario 9:30-11:00:

Sarà inoltre messo a disposizione dei partecipanti uno spazio di condivisione on line.

I webinar sono destinati esclusivamente agli Enti Locali della Regione Siciliana coinvolti nelle attività della Linea 2.5 Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali, Il corso si rivolge sia al personale degli Enti Locali siciliani che hanno già introdotto nella propria organizzazione la figura del Responsabile per la Transizione al Digitale, sia di quelli che non hanno ancora individuato strutturalmente questa funzione ma hanno la necessità e l’obbligo di adempiere a quanto richiesto dalla norma.

Programma dell'evento: 
  • Introduzione e apertura dei lavori - Dr.ssa Maura Montironi,  esperto FormezPA 
  • Il sito web: comunicare con i cittadini rispettando le normative - Claudio Celeghin, Responsabile Servizio "Sviluppo web and communities", Agenzia per l'Italia Digitale
    • Il sito istituzionale dell’Ente: caratteristiche
    • Gli obblighi di legge tra contenuti, forma ed accessibilità
    • Le linee guida di design per i siti web della PA
Termine iscrizioni: 
Martedì, 30 Marzo, 2021 - 15:00
Destinatari: 
Dirigenti funzionari e amministratori dei comuni siciliani