Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Come applicare il Piano Triennale in un Ente Locale

Webinar

3 Marzo 2021 - ore 09:30

Ciclo "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l’innovazione negli Enti Locali"

Il webinar, organizzato nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", rappresenta il terzo appuntamento del ciclo di incontri "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l’innovazione negli Enti Locali", di cui è disponibile la locandina.

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è al centro degli interventi per l’innovazione del nostro Paese; molto è stato progettato e realizzato a livello centrale, ma c’è ancora molto da fare in particolare sul territorio, negli Enti Locali, per rendere diffusi, applicati ed efficaci i principi, le metodologie e gli strumenti disponibili per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione. Del resto, i cittadini, sempre più attenti e abituati all’utilizzo consapevole delle tecnologie, rendono urgente la necessità che la PA, anche e soprattutto quella Locale, sappia essere al passo con i tempi e con le esigenze di crescita della propria comunità.

E’ in tal senso che il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.lgs. 82/2005) nella sua modifica del 2016, ha imposto la presenza in ogni Ente della figura del Responsabile per la Transizione Digitale (art. 17). Allo stesso tempo, le varie edizioni del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione indicano gli adempimenti e le tempistiche che le singole Amministrazioni devono rispettare in base alle proprie caratteristiche.

Il corso si propone di fornire un inquadramento del ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) nella specificità della Pubblica Amministrazione Locale, offrendo una panoramica degli adempimenti puntuali richiesti dalle normative vigenti ai singoli Enti e delle relative tempistiche in tema di digitalizzazione.

Il webinar "Come applicare il Piano Triennale in un Ente Locale" approfondisce le modalità con cui le indicazioni del Piano Triennale per l’informatica nella PA vengono introdotte nella realtà della singola Amministrazione. Allo scopo di offrire un confronto utile con chi ha già lavorato e sta lavorando per allineare il proprio Ente a quanto previsto a livello nazionale, verrà presentata l'esperienza concreta di attuazione delle disposizioni del Piano Triennale per l’informatica nella PA nazionale nel Comune di Palermo e di adozione del Piano Triennale del Comune.

Il ciclo "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l’innovazione negli Enti Locali" prevede nove webinar ogni mercoledì con orario 9:30-11:00:

Sarà inoltre messo a disposizione dei partecipanti uno spazio di condivisione on line.

I webinar sono destinati esclusivamente agli Enti Locali della Regione Siciliana coinvolti nelle attività della Linea 2.5 Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali, Il corso si rivolge sia al personale degli Enti Locali siciliani che hanno già introdotto nella propria organizzazione la figura del Responsabile per la Transizione al Digitale, sia di quelli che non hanno ancora individuato strutturalmente questa funzione ma hanno la necessità e l’obbligo di adempiere a quanto richiesto dalla norma.

REGISTRAZIONE WEBINAR

Programma dell'evento: 
  • Introduzione e apertura dei lavori - Dr.ssa Maura Montironi, esperto FormezPA Presentazione
  • Come applicare il Piano Triennale in un Ente Locale - Ciro Spataro, Servizio Innovazione, UO Transizione digitale, Comune di Palermo
    • Introdurre il Piano Triennale nell’Ente
    • Dalla strategia nazionale alle azioni operative nella propria Amministrazione
    • La definizione degli obiettivi
    • L’integrazione con le piattaforme nazionali
    • Problemi e soluzioni: casi concreti

Materiali Ciro Spataro: Presentazione - Piano Triennale del Comune di Palermo con Delibera di Approvazione - Piano Triennale del Comune di Palermo (versione scaricabile in formato editabile)

Termine iscrizioni: 
Martedì, 2 Marzo, 2021 - 15:00
Destinatari: 
Dirigenti funzionari e amministratori dei comuni siciliani