Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La sicurezza informatica: proteggere il patrimonio informativo dell’Amministrazione

Webinar

24 Marzo 2021 - ore 09:30

Ciclo "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l’innovazione negli Enti Locali"

Il webinar, organizzato nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", rappresenta il sesto appuntamento del ciclo di incontri "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l’innovazione negli Enti Locali", di cui è disponibile la locandina.

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è al centro degli interventi per l’innovazione del nostro Paese; molto è stato progettato e realizzato a livello centrale, ma c’è ancora molto da fare in particolare sul territorio, negli Enti Locali, per rendere diffusi, applicati ed efficaci i principi, le metodologie e gli strumenti disponibili per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione. Del resto, i cittadini, sempre più attenti e abituati all’utilizzo consapevole delle tecnologie, rendono urgente la necessità che la PA, anche e soprattutto quella Locale, sappia essere al passo con i tempi e con le esigenze di crescita della propria comunità.

E’ in tal senso che il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.lgs. 82/2005) nella sua modifica del 2016, ha imposto la presenza in ogni Ente della figura del Responsabile per la Transizione Digitale (art. 17). Allo stesso tempo, le varie edizioni del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione indicano gli adempimenti e le tempistiche che le singole Amministrazioni devono rispettare in base alle proprie caratteristiche.

Il corso si propone di fornire un inquadramento del ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) nella specificità della Pubblica Amministrazione Locale, offrendo una panoramica degli adempimenti puntuali richiesti dalle normative vigenti ai singoli Enti e delle relative tempistiche in tema di digitalizzazione.

Il webinar "La sicurezza informatica: proteggere il patrimonio informativo dell’Amministrazione" affronta i temi della sicurezza informatica e della protezione del patrimonio informativo che necessitano di particolare attenzione anche all’interno di un Ente locale. Molto spesso sottovalutata o non adeguatamente conosciuta, la sicurezza informatica rappresenta una criticità che le Amministrazioni, anche le più piccole, devono imparare ad affrontare e gestire.

Il ciclo "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l’innovazione negli Enti Locali" prevede nove webinar ogni mercoledì con orario 9:30-11:00:

Sarà inoltre messo a disposizione dei partecipanti uno spazio di condivisione on line.

I webinar sono destinati esclusivamente agli Enti Locali della Regione Siciliana coinvolti nelle attività della Linea 2.5 Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali, Il corso si rivolge sia al personale degli Enti Locali siciliani che hanno già introdotto nella propria organizzazione la figura del Responsabile per la Transizione al Digitale, sia di quelli che non hanno ancora individuato strutturalmente questa funzione ma hanno la necessità e l’obbligo di adempiere a quanto richiesto dalla norma.

REGISTRAZIONE WEBINAR

Programma dell'evento: 
  • Introduzione e apertura dei lavori - Dr.ssa Maura Montironi,  esperto FormezPA MATERIALI
  • La sicurezza informatica: proteggere il patrimonio informativo dell’Amministrazione - Alessandro Sinibaldi, Consulente Agenzia per l'Italia Digitale MATERIALI
    • Rischi, minacce e vulnerabilità in un mondo connesso: come difendersi?
    • La sicurezza informatica in un Ente Pubblico
    • Le misure minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni
Termine iscrizioni: 
Martedì, 23 Marzo, 2021 - 18:00
Destinatari: 
Dirigenti funzionari e amministratori dei comuni siciliani