Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Webinar

10 Marzo 2021 - ore 09:30

Ciclo "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l’innovazione negli Enti Locali"

Il webinar, organizzato nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", rappresenta il quarto appuntamento del ciclo di incontri "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l’innovazione negli Enti Locali", di cui è disponibile la locandina.

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è al centro degli interventi per l’innovazione del nostro Paese; molto è stato progettato e realizzato a livello centrale, ma c’è ancora molto da fare in particolare sul territorio, negli Enti Locali, per rendere diffusi, applicati ed efficaci i principi, le metodologie e gli strumenti disponibili per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione. Del resto, i cittadini, sempre più attenti e abituati all’utilizzo consapevole delle tecnologie, rendono urgente la necessità che la PA, anche e soprattutto quella Locale, sappia essere al passo con i tempi e con le esigenze di crescita della propria comunità.

E’ in tal senso che il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.lgs. 82/2005) nella sua modifica del 2016, ha imposto la presenza in ogni Ente della figura del Responsabile per la Transizione Digitale (art. 17). Allo stesso tempo, le varie edizioni del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione indicano gli adempimenti e le tempistiche che le singole Amministrazioni devono rispettare in base alle proprie caratteristiche.

Il corso si propone di fornire un inquadramento del ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) nella specificità della Pubblica Amministrazione Locale, offrendo una panoramica degli adempimenti puntuali richiesti dalle normative vigenti ai singoli Enti e delle relative tempistiche in tema di digitalizzazione.

Il webinar "Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici" si focalizza sulla gestione documentale, che è l’elemento cardine su cui si fonda la digitalizzazione delle pratiche amministrative. Obiettivo dell’incontro è approfondire il tema della gestione dei documenti dalla loro produzione alla loro conservazione. In particolare saranno presentate le nuove "Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici" emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale a settembre 2020.

Il ciclo "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l’innovazione negli Enti Locali" prevede nove webinar ogni mercoledì con orario 9:30-11:00:

Sarà inoltre messo a disposizione dei partecipanti uno spazio di condivisione on line.

I webinar sono destinati esclusivamente agli Enti Locali della Regione Siciliana coinvolti nelle attività della Linea 2.5 Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali, Il corso si rivolge sia al personale degli Enti Locali siciliani che hanno già introdotto nella propria organizzazione la figura del Responsabile per la Transizione al Digitale, sia di quelli che non hanno ancora individuato strutturalmente questa funzione ma hanno la necessità e l’obbligo di adempiere a quanto richiesto dalla norma.

Programma dell'evento: 
  • Introduzione e apertura dei lavori - Dr.ssa Maura Montironi,  esperto FormezPA 
  • Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici - Gaetano Bruno, Consulente Agenzia per l'Italia Digitale
    • Definizione di documento informatico e sue caratteristiche
    • La gestione documentale: il ciclo di vita del documento, dalla sua formazione alla conservazione
    • Le nuove "Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici" AGID
Termine iscrizioni: 
Martedì, 9 Marzo, 2021 - 15:00
Destinatari: 
Dirigenti funzionari e amministratori dei comuni siciliani