Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

I nemici della democrazia liberale nello spazio euro-atlantico

Webinar

12 Novembre 2020 - ore 09:30

Ciclo: "Populismo e crisi della democrazia rappresentativa nell'UE: riflessioni interdisciplinari"

Dopo la caduta del muro di Berlino nel novembre del 1989, almeno in Occidente la democrazia liberale sembrava non avere più reali alternative. Si poteva persino avanzare l’ipotesi della “fine della Storia”. Al contrario, i tempi che stiamo vivendo mostrano che le istituzioni, i valori e le procedure delle liberaldemocrazie sono minacciati. Su scala globale, si assiste alla crescente influenza di potenze non democratiche, sebbene capitaliste, come la Russia e la Cina. Ma la minaccia è anche interna, come mostrano le pericolose tendenze autoritarie presenti in alcuni paesi dell’UE e le convulsioni populiste che sta vivendo la grande democrazia americana sotto la presidenza Trump.

Il presente webinar mira ad esaminare le principali cause di queste tendenze ed è il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo on-line "Populismo e crisi della democrazia rappresentativa nell'UE: riflessioni interdisciplinari", un percorso promosso dalle Università di Enna Kore, di Bologna e di Siena, in collaborazione con la rappresentanza della Konrad-Adenauer-Stiftung in Italia, il Centro Europe Direct dell'Università di Siena e il  Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso il Formez PA.

I paesi dell'Unione europea non costituiscono un'eccezione nel processo di crisi della democrazia rappresentativa. Un fenomeno che si è accompagnato allo spostamento dell’equilibrio a favore di un orientamento “responsivo” in cui prevale una visione della democrazia come volontà popolare contrapposta al cosiddetto establishment e alle élites tradizionali, siano esse politiche o tecniche, culturali o sociali. Indagare le cause di questo fenomeno e le sue conseguenze sul processo di integrazione europea costituisce l’obiettivo di questo ciclo di incontri.

Il percorso, che prevede tre appuntamenti, si conclude il 12 novembre 2020.  Gli incontri si tengono ogni giovedì dalle ore 9:30 alle ore 11:30.

Gli eventi sono destinati a tutti i cittadini interessati ad approfondire le tematiche presentate durante il ciclo.  

Il programma in pdf può essere scaricato al seguente link.

 

Webinar precedenti

22 ottobre 2020 - ore 9:30 - 11.30 - "Capitalismo, democrazia e integrazione europea: un’equazione a troppe incognite?"

29 ottobre 2020 - ore 9:30 - 11.30 - "Il popolo ha sempre ragione? Demos vs. sovranazionalità europea"

Programma dell'evento: 

09:30 Introduzione alla giornata

09:40 Saluti istituzionali

09:50 Interventi di:

Annalisa Furia (Università di Bologna)

Mario Del Pero (Sciences Po, Parigi)

Piero Ignazi (Università di Bologna)

Salvatore Curreri (Università di Enna, Kore)

11.10 – 11.30 Domande e risposte

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 11 Novembre, 2020 - 20:00
Destinatari: 
cittadini