Tu sei qui
Capitalismo, democrazia e integrazione europea: un’equazione a troppe incognite?
Webinar
22 Ottobre 2020 - ore 09:30
L’integrazione europea è stata a lungo associata ai processi di consolidamento della democrazia dei suoi Stati membri e, in molti casi, alla implementazione dello stato di diritto nei paesi candidati; questa capacità “condizionante” oggi appare assai meno incisiva. D’altro canto, l’Unione europea è vista da molti suoi oppositori come un attore che favorisce il “capitalismo globalizzato”. Nell’attuale contesto connotato dalla crisi della democrazia liberale e da un capitalismo senza freni, considerato fonte di ingiustizie e ineguaglianze, quale ruolo può svolgere l’UE?
Il presente webinar mira a rispondere a questa domanda ed è il primo appuntamento del ciclo on-line " Populismo e crisi della democrazia rappresentativa nell'UE: riflessioni interdisciplinari", percorso promosso dalle Università di Enna Kore, di Bologna e di Siena, in collaborazione con la rappresentanza della Konrad-Adenauer-Stiftung in Italia, il Centro Europe Direct dell'Università di Siena e il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso il Formez PA.
I paesi dell'Unione europea non costituiscono un'eccezione nella attuale fase di crisi della democrazia rappresentativa. Un fenomeno che si è accompagnato allo spostamento dell’equilibrio a favore di un orientamento “responsivo” in cui prevale una visione della democrazia come volontà popolare contrapposta al cosiddetto establishment e alle élites tradizionali, siano esse politiche o tecniche, culturali o sociali. Indagare le cause di questo fenomeno e le sue conseguenze sul processo di integrazione europea costituisce l’obiettivo di questo ciclo di incontri.
Il percorso, che prevede tre appuntamenti, si conclude il 12 novembre 2020. Gli incontri si tengono ogni giovedì dalle ore 09:30 alle ore 11:30.
Gli eventi sono destinati a tutti i cittadini interessati ad approfondire le tematiche presentate durante il ciclo.
Il programma in pdf. può essere scaricato al seguente link.
Guarda la registrazione del webinar
Calendario dei webinar successivi:
29 ottobre 2020 - ore 09:30 -11.30 - "Il popolo ha sempre ragione? Demos vs. sovranazionalità europea"
12 novembre 2020 - ore 09:30 -11.30 - "I nemici della democrazia liberale nello spazio euro-atlantico"
09:30 Introduzione alla giornata
Claudia Salvi (EDIC - Roma Innovazione) - Slides
09:40 Saluti istituzionali
09:50 Interventi di:
Daniele Pasquinucci (Università di Siena) - Slides
Lorenzo Mechi (Università di Padova)
Danilo Taino (Corriere della Sera)
Giuliano Garavini (Università Roma Tre)
Modera: Daniele Caviglia (Università di Enna)
11.10 – 11.30 Domande e risposte