Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Progetto WADcher: monitoraggio, accessibilità, servizi digitali

Webinar

16 Luglio 2020 - ore 12:00

Verso il miglioramento dei siti web, alla luce delle nuove disposizioni europee

L’Agenzia per l'Italia Digitale, in collaborazione con il CNR, organizza un webinar dedicato a WADcher, un progetto europeo relativo al monitoraggio dell’accessibilità dei siti web e degli strumenti informatici.

Il webinar ha l'obiettivo di illustrare lo stato di avanzamento del progetto WADcher (Web Accessibility Decision support tool for the assessment of compliance to standards and guideline), finanziato nell’ambito del framework europeo Horizon 2020. Il progetto si propone di fornire uno strumento integrato che consenta di individuare i punti di miglioramento dei siti web. Verrà anche presentato MAUVE++, uno strumento di validazione collegato a WADCHER, sviluppato dal laboratorio Human Interfaces in Information Systems del CNR-ISTI.

L’evento è anche occasione per un confronto a più voci sui differenti paradigmi volti a migliorare la qualità dei servizi digitali per i cittadini, con particolare riguardo all’accessibilità.

Con l’occasione invitiamo gli interessati a compilare un breve questionario utile per capire le pratiche correnti su questi temi.

Programma dell'evento: 

12:00 Saluti istituzionali, Claudio Celeghin (AGID)

12:10 Introduzione progetto WADcher, Fabio Paternò (CNR) Materiali

  • motivazioni, architettura generale, requisiti utenti per la valutazione dell’accessibilità, Multiguideline Accessibility and Usability Validation Environment - MAUVE++ -
  • componenti dell’architettura WADcher

12:40 WADcher-Lab: test di usabilità, Claudio Celeghin (AGID) Materiali

12:50 Attività di monitoraggio, Claudio Celeghin (AGID)

13:10 Q&A e conclusioni

13:30 Chiusura

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 16 Luglio, 2020 - 10:00