Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Un nuovo slancio per la democrazia europea e l'unicità del sistema democratico dell'Unione. Le istituzioni, gli organismi e il sistema politico dell'Unione europea

Webinar

22 Maggio 2020 - ore 10:00

Ciclo: "Lezioni d'Europa 2020"

Il ciclo on-line "A lezioni d'Europa" è un percorso realizzato nell’ambito della “Strategia di Comunicazione del PO FSE Sicilia 2014-2020”, organizzato in collaborazione con lo Europe Direct dell'Università di Siena, con il coinvolgimento dello Europe Direct Euromed Carrefour Sicilia, dello Europe Direct Trapani e dello Europe Direct Roma Innovazione.

Il ciclo è un format informativo e formativo dell’Università di Siena che, in collaborazione con il Formez PA e l’assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione siciliana  si propone, con una serie di webinar della durata circa 1:30, di informare e coinvolgere i cittadini nella discussione sui temi più attuali relativi al funzionamento e alle politiche dell'Unione europea con l'obiettivo di rendere gli individui più consapevoli del proprio status di cittadini europei e dei diritti ed obblighi che da esso derivano.

Il percorso, gratuito, si propone di fornire un quadro di lettura, attraverso il contributo di esperti di varie discipline delle prospettive e delle problematicità che nel 2020, anno di chiusura del programma strategico denominato Europa 2020, potranno influenzare il funzionamento dell'Unione europea e delle sue politiche.

I relatori sono docenti ed esperti di tematiche europee dell'Università di Siena che cura anche il coordinamento scientifico del ciclo delle lezioni.

Il percorso si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell'Unione europea indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione. È possibile partecipare anche alle singole iniziative. Il percorso, iniziato l’8 maggio con un webinar organizzato sotto forma di "dialogo sulla sostenibilità" e "Green Deal", si conclude il 12 giugno.  Gli incontri si tengono ogni venerdì.

Gli eventi sono riservati in via prioritaria ai cittadini siciliani e al personale tecnico amministrativo dell'Università di Siena per i quali rappresenta formazione obbligatoria (eccetto la giornata del 15 maggio), e in generale a tutti i cittadini interessati ad approfondire le tematiche presentate durante il ciclo. 

 

L’evento del 22 maggio mira a illustrare l'unicità del sistema democratico dell'Unione. Tra le 6 priorità della Commissione Von der Leyen per il 2019-2024 figura l’intento di dare un nuovo slancio alla democrazia europea, per coltivarla, proteggerla e rafforzarla. A tal fine, la Commissione intende consolidare la sua collaborazione con il Parlamento europeo, considerata la “voce” dei cittadini europei, assicurando il suo coinvolgimento in tutte le fasi dei negoziati internazionali, nonché la trasparenza e l’integrità del processo legislativo. Tale rafforzata partnership istituzionale, che è espressione del più generale “sforzo di squadra” tra le Istituzioni europee che si intende avviare, senz’altro contribuirà a portare a compimento le priorità 2019-2024 della Commissione europea. 

Su tali basi, Luca Paladini dell’Università per stranieri di Siena e Patrizia Vigni dell’Università degli studi di Siena illustreranno la struttura istituzionale dell’Unione europea e il suo funzionamento, evidenziandone le peculiarità e l’unicità, e si soffermeranno sul ruolo che l'individuo ha assunto nel diritto dell’UE, inizialmente considerato un lavoratore, poi anche titolare di diritti fondamentali e, infine, cittadino dell’Unione.

 

Calendario dei webinar precedenti:

8 Maggio 2020 - Dialogo sulla sostenibilità e il Green Deal europeo (ricordando la Festa dell’Europa)

15 Maggio 2020 - ore 10:00 -11.30 - Sicilia ed Europa: due prospettive convergenti - Una riflessione nel giorno Festa dell’Autonomia siciliana (con il coinvolgimento delle scuole siciliane)

 

Calendario dei webinar successivi

29 Maggio 2020 - ore 10:00 -11.30 - La Brexit: origine e prospettive

Webinar di chiusura

12 Giugno 2020 - ore 10:00 -11.30 - Un'Unione più ambiziosa? Dialogo sulle priorità della Commissione von der Leyen e le sfide del dopo COVID19

Programma dell'evento: 

Programma

 

10,00 – 10,15

Saluti istituzionali:

Claudia Salvi, Coordinatore Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA

Angelita Campriani, Coordinatore Centro Europe Direct, Università di Siena

 

10,15 – 10,45

Titolo: “Le funzioni attribuite alle istituzioni dell’Unione europea”

Prof. Luca Paladini, docente di Diritto dell’Unione Europea nell’Università per Stranieri di Siena - slides

 

10,45 – 11,20

Titolo: "L'Unione europea degli individui"

Prof. Patrizia Vigni, docente di Diritto Internazionale nell’Università di Siena - slides

 

11,20 -11,30

Domande e risposte

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 22 Maggio, 2020 - 08:00
Destinatari: 
cittadini