Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La Brexit: origine e prospettive

Workshop

29 Maggio 2020 - ore 10:00

Ciclo: "Lezioni d'Europa 2020"

Il ciclo on-line "A lezioni d'Europa" è un percorso realizzato nell’ambito della “Strategia di Comunicazione del PO FSE Sicilia 2014-2020”, organizzato in collaborazione con lo Europe Direct dell'Università di Siena, con il coinvolgimento dello Europe Direct Euromed Carrefour Sicilia, dello Europe Direct Trapani e dello Europe Direct Roma Innovazione.

Il ciclo è un format informativo e formativo dell’Università di Siena che, in collaborazione con il Formez PA e l’assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione siciliana  si propone, con una serie di webinar della durata circa 1:30, di informare e coinvolgere i cittadini nella discussione sui temi più attuali relativi al funzionamento e alle politiche dell'Unione europea con l'obiettivo di rendere gli individui più consapevoli del proprio status di cittadini europei e dei diritti ed obblighi che da esso derivano.

Il percorso, gratuito, si propone di fornire un quadro di lettura, attraverso il contributo di esperti di varie discipline delle prospettive e delle problematicità che nel 2020, anno di chiusura del programma strategico denominato Europa 2020, potranno influenzare il funzionamento dell'Unione europea e delle sue politiche.

I relatori sono docenti ed esperti di tematiche europee dell'Università di Siena che cura anche il coordinamento scientifico del ciclo delle lezioni.

Il percorso si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell'Unione europea indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione. È possibile partecipare anche alle singole iniziative. Il percorso, iniziato l’8 maggio con un webinar organizzato sotto forma di "dialogo sulla sostenibilità" e "Green Deal", si conclude il 12 giugno.  Gli incontri si tengono ogni venerdì.

Gli eventi sono riservati in via prioritaria ai cittadini siciliani e al personale tecnico amministrativo dell'Università di Siena per i quali rappresenta formazione obbligatoria (eccetto la giornata del 15 maggio), e in generale a tutti i cittadini interessati ad approfondire le tematiche presentate durante il ciclo. 

 

L’evento del 29 maggio verte sull’origine e le prospettive della Brexit. "A lungo narrata come una vicenda lineare e di successo, l'Unione europea sta vivendo una fase assai critica. Lo “spirito comunitario”, fino a un po’ di tempo fa considerato ampiamente acquisito e diffuso a tutti i livelli (governi, partiti e movimenti politici, opinione pubblica), è messo in discussione dai vari nazionalismi, più o meno aggressivi, più o meno egoistici. È in questo quadro complessivo che deve essere inserito il referendum svoltosi nel Regno Unito nel giugno del 2016, che ha avviato il processo di fuoriuscita di quel paese dall’Unione europea. Allo stesso tempo, la Brexit va collocata nella dimensione storica dei rapporti – tradizionalmente complicati – tra Londra e le istituzioni comunitarie. Le radici di lungo periodo permettono di comprendere meglio le ragioni di questo evento cruciale per la storia europea, il suo svolgimento e le sue possibili future conseguenze, anche con specifico riferimento alle prospettive per la definizione delle future relazioni tra il Regno Unito e l’Unione Europea".   

 

Calendario dei webinar precedenti:

8 Maggio 2020 - Dialogo sulla sostenibilità e il Green Deal europeo (ricordando la Festa dell’Europa)

15 Maggio 2020Sicilia ed Europa: due prospettive convergenti - Una riflessione nel giorno Festa dell’Autonomia siciliana (con il coinvolgimento delle scuole siciliane)

22 Maggio 2020 - Un nuovo slancio per la democrazia europea e l'unicità del sistema democratico dell'Unione.  Le istituzioni, gli organismi e il sistema politico dell'Unione europea

 

Calendario dei webinar successivi

Evento di chiusura

12 Giugno 2020 - ore 10:00 -11.30 - Webinar: Un'Unione più ambiziosa? Dialogo sulle priorità della Commissione von der Leyen e le sfide del dopo COVID19

Programma dell'evento: 

10,00 – 10,15

Saluti istituzionali:

Claudia Salvi, Coordinatore Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA

Angelita Campriani, Coordinatore Centro Europe Direct, Università di Siena

 

10,15 – 10,45

Titolo: “La Brexit nella dimensione storica dei rapporti il Regno Unito e l’Unione Europea”

Prof. Daniele Pasquinucci, docente di Storia delle relazioni internazionali e titolare della Cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea

 

10,45 – 11,20

Titolo: “Le future relazioni tra il Regno Unito e l’Unione Europea”

Prof. Massimiliano Montini, docente di Diritto dell’Unione Europea, responsabile scientifico del Centro EDIC Siena, e Co-Direttore del Gruppo di Ricerca R4S presso l’Università di Siena

 

11,20 -11,30

Domande e risposte

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 28 Maggio, 2020 - 23:30
Destinatari: 
cittadini