Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Un’Unione più ambiziosa? Dialogo sulle priorità della Commissione von der Leyen e le sfide del dopo COVID19

Webinar

12 Giugno 2020 - ore 10:00

Ciclo: "Lezioni d'Europa 2020"

Il ciclo on-line "A lezioni d'Europa" è un percorso realizzato nell’ambito della “Strategia di Comunicazione del PO FSE Sicilia 2014-2020”, organizzato in collaborazione con lo Europe Direct dell'Università di Siena, con il coinvolgimento dello Europe Direct Euromed Carrefour Sicilia, dello Europe Direct Trapani e dello Europe Direct Roma Innovazione.

Il ciclo è un format informativo e formativo dell’Università di Siena che, in collaborazione con il Formez PA e l’assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione siciliana  si propone, con una serie di webinar della durata circa 1:30, di informare e coinvolgere i cittadini nella discussione sui temi più attuali relativi al funzionamento e alle politiche dell'Unione europea con l'obiettivo di rendere gli individui più consapevoli del proprio status di cittadini europei e dei diritti ed obblighi che da esso derivano.

Il percorso, gratuito, si propone di fornire un quadro di lettura, attraverso il contributo di esperti di varie discipline delle prospettive e delle problematicità che nel 2020, anno di chiusura del programma strategico denominato Europa 2020, potranno influenzare il funzionamento dell'Unione europea e delle sue politiche.

I relatori sono docenti ed esperti di tematiche europee dell'Università di Siena che cura anche il coordinamento scientifico del ciclo delle lezioni.

Il percorso si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell'Unione europea indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione. È possibile partecipare anche alle singole iniziative. Il percorso, iniziato l’8 maggio con un webinar organizzato sotto forma di "dialogo sulla sostenibilità" e "Green Deal", si conclude con l’evento del 12 giugno.

Gli eventi sono riservati in via prioritaria ai cittadini siciliani e al personale tecnico amministrativo dell'Università di Siena per i quali rappresenta formazione obbligatoria (eccetto la giornata del 15 maggio), e in generale a tutti i cittadini interessati ad approfondire le tematiche presentate durante il ciclo. 

 

L’evento conclusivo del 12 Giugno si propone come un dialogo sulle priorità della
Commissione von der Leyen e le sfide del dopo COVID19. Nel corso del 2019, la Commissione Europea ha definito le sue priorità per il quinquennio 2019-2024. Tra queste figurano i seguenti temi: il Green Deal europeo, il rafforzamento dell’agenda digitale europea, la promozione dell’economia europea e dello stile di vita europeo, un nuovo slancio per la democrazia europea.

L’emergenza Covid-19 attualmente in atto sta segnando profondamente l’Agenda europea così come quella degli Stati Membri. L’evento si propone di discutere quali potrebbero (e dovrebbero) essere le priorità della Commissione Europa dopo che l’emergenza sanitaria sarà risolta o comunque sarà passata la fase più critica dal punto di vista della salute pubblica.

In particolare, la Commissione europea dovrà interrogarsi su quanto e come l’emergenza Covid-19 imponga un riadattamento (e forse in qualche caso un vero e proprio ripensamento) delle priorità già identificate per il prossimo quinquennio, a cominciare dalla gestione della crisi finanziaria, per continuare con quella economica, e con quelle climatica e ambientale.

Sarà un’Unione più solidale e più ambiziosa quella che uscirà dall’emergenza Covid-19? O sarà invece un’Unione segnata dal rafforzamento dei sovranismi? Per affrontare in modo adeguato il post-Covid-19 ci vorrà un rafforzamento o un allentamento del processo di integrazione europea? A questi ed altri interrogativi connessi cercheranno di rispondere gli esperti partecipanti a questo evento.  

  

Calendario dei webinar precedenti:

8 Maggio 2020 - Dialogo sulla sostenibilità e il Green Deal europeo (ricordando la Festa dell’Europa)

15 Maggio 2020Sicilia ed Europa: due prospettive convergenti - Una riflessione nel giorno Festa dell’Autonomia siciliana (con il coinvolgimento delle scuole siciliane)

22 Maggio 2020 - Un nuovo slancio per la democrazia europea e l'unicità del sistema democratico dell'Unione.  Le istituzioni, gli organismi e il sistema politico dell'Unione europea

29 Maggio 2020 - La Brexit: origine e prospettive

Programma dell'evento: 

10,00 – 10,15

Saluti istituzionali:

Claudia Salvi, Coordinatore Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA

Angelita Campriani, Coordinatore Centro Europe Direct, Università di Siena

 

10,15 – 10,30

Titolo: “Le priorità della Commissione Europea prima e dopo il Covid-19”

Prof. Massimiliano Montini, docente di Diritto dell’Unione Europea, responsabile scientifico del Centro EDIC Siena, e Co-Direttore del Gruppo di Ricerca R4S presso l’Università di Siena

 

10,30 – 10,45

Titolo: "Dal 1974 al 2020: stimoli dal passato e dal presente per un migliore modello di sviluppo"

Prof. Federico Pulselli, docente di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali e responsabile dell’insegnamento Sostenibilità presso l’Università di Siena

10,45 – 11,00

Titolo: “Cambiare direzione grazie al Green New Deal e ai nuovi strumenti finanziari europei”

Prof. Simone Bastianoni, docente di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali e Co-Direttore del Gruppo di Ricerca Ecodynamics presso l’Università di Siena

 

11,00 – 11,15

Titolo: “Mobilità e migrazioni in Europa al tempo del Covid-19”

Prof. Fabio Berti, docente di Sociologia e coordinatore del Laboratorio sulle disuguaglianze presso l’Università di Siena

 

11,15 – 11,30

Titolo: “Politica climatica e mercato europeo delle emissioni dopo il Covid-19”

Prof. Simone Borghesi, docente di Diritto dell’Unione Europea e Co-Direttore del Gruppo di Ricerca R4S presso l’Università di Siena

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 11 Giugno, 2020 - 20:00
Destinatari: 
cittadini