Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il futuro dell'Unione e il suo bilancio - Verso il Quadro Finanziario Pluriennale post-2020

Webinar

20 Aprile 2018 - ore 11:00

Ciclo: politiche e finanziamenti dell'UE

Lo Europe Direct Roma Innovazione, ospitato dal Formez PA, nell'ambito delle attività previste per il 2018, organizza un ciclo di seminari on-line sulle politiche e finanziamenti dell'UE che mira a innalzare il livello di conoscenza dei cittadini italiani sugli strumenti finanziari europei. Il percorso informativo prevede una serie di appuntamenti della durata di circa un’ora il primo dei quali è dedicato al tema della futura programmazione del bilancio europeo. Il successivo che si terrà il 3 maggio 2018 approfondirà Le fonti di informazione europee.

Il prossimo 20 aprile si inzierà con il webinar dedicato ad analizzare il nuovo QFP post 2020, anno in cui si concluderà l’attuale ciclo di programmazione finanziaria dell’Unione europea (2014-2020). Le finanze dell’Unione sono strettamente legate alle sue priorità politiche e, in ultima analisi, al futuro del progetto europeo. Da mesi la Commissione europea lavora alla proposta per il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) post 2020, che sarà poi negoziata con il Consiglio e il Parlamento europeo. Il QFP definisce i limiti dei bilanci generali annuali dell'UE e fissa gli importi complessivi e gli importi relativi a vari settori di attività che l'UE potrebbe utilizzare in ogni ciclo (ultimamente ogni sette anni). 

Il webinar si propone di dare i riferimenti essenziali per una comprensione del processo in atto e delle principali sfide ad esso legate, soffermandosi in particolare su:

  • contesto e tempistica della proposta della Commissione europea per il nuovo QFP post 2020
  • dati e fatti essenziali sulle finanze dell'Unione Europea
  • opzioni a confronto:  le priorità politiche e le stime di costo sottoposte all'esame dei capi di stato e di governo
  • i principali strumenti al vaglio per il rafforzamento dell’Unione economica e monetaria: strumento per l'attuazione delle riforme, strumento per la stabilizzazione degli investimenti, strumento per l'accesso all’euro

Il webinar è destinato a un pubblico che intende approfondire il tema delle finanze dell'Unione europea, per ragioni professionali o di cultura generale. Il webinar non richiede competenze tecniche o specialistiche.

Per partecipare al webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Mozilla, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player, una cuffia o le casse. Il microfono può essere utile per intervenire a voce, ma generalmente non è indispensabile per la partecipazione a un webinar.

Per ulteriori informazioni su come partecipare a un webinar di Formez PA consultare il seguente link

Programma dell'evento: 

1. Introduzione

Contesto e tempistica della proposta della Commissione europea per il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale dell'Unione post 2020

Antonia Carparelli, Consigliere economico, Commissione Europea

2. Il bilancio dell'UE in breve

Alcuni dati e fatti essenziali sulle finanze dell'Unione Europea

Antonia Carparelli, Consigliere economico, Commissione Europea

3. Vecchie e nuove sfide da affrontare

Opzioni a confronto:  le priorità politiche e le stime di costo sottoposte all'esame dei capi di stato e di governo

Antonia Carparelli, Consigliere economico, Commissione Europea

4. Nuovi strumenti per rafforzare la zona euro, e non solo

Principali strumenti al vaglio: strumento per l'attuazione delle riforme, strumento per la stabilizzazione degli investimenti, strumento per l'accesso alla zona euro

Daria Ciriaci, Consigliere economico, Commissione Europea

5. Conclusioni

Le prossime tappe

Daria Ciriaci, Consigliere economico, Commissione Europea

Materiali 1
Materiali 2

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 19 Aprile, 2018 - 16:30
Destinatari: 
Cittadini dell'Unione europea