Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Presentazione dell’e-book in progress “Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso”

Convegno

Roma, 24 Luglio 2017 - ore 11:30

Sarà presentato nella Sala Giannini di Palazzo Vidoni (11.30-13.30), il volume, in formato ebook, Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso - Il primo libro "in progress" della nuova comunicazione pubblica, realizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial.

L’ebook, con le prefazioni del Capo Ufficio Stampa del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Nicoletta Santucci, e della Commissaria Formez PA, Marta Leonori, raccoglie i contributi di docenti ed esperti che, con taglio operativo, illustrano le caratteristiche dei principali social network, evidenziando le opportunità offerte da un utilizzo professionale di questi strumenti all’interno della PA nell’era della Trasparenza totale (il cd. “Foia italiano”), della Digitalizzazione e della Performance misurata con il contributo dei cittadini.

Dopo una parte introduttiva, volta a mettere a fuoco il contesto in cui nasce la pubblicazione e il forte collegamento con le riforme in atto, vengono approfonditi i principali social media (Facebook, Twitter, Telegram, WhatsApp, YouTube, Instagram, Snapchat) e alcuni aspetti trasversali alle diverse piattaforme (live streaming, partecipazione civica, social media policy). Nella parte conclusiva sono invece riportate tre diverse esperienze realizzate in quest’ambito (Mibact, Regione Abruzzo, Formez PA).

L’idea alla base del volume è stata raccogliere indicazioni operative scaturite dall’esperienza di chi quotidianamente lavora con i social, sviluppando alcuni spunti provenienti dalla formazione e rispondendo ad esigenze riscontrate sul campo.

Date le rapide evoluzioni che riguardano il mondo dei social, si è voluto realizzare un e-book in progress, che sarà periodicamente aggiornato in base alle innovazioni ed alle nuove funzionalità via via introdotte nell’ambito dei diversi social media.
 

Scarica il volume

 

Il termine per le richieste di iscrizione all'evento è fissato alle ore 13.00 del 21/07/2017.

Programma dell'evento: 

Introduzioni e saluti

Patrizio Caligiuri - Capo segreteria tecnica e organizzativa Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione

Marta Leonori - Commissaria Formez PA

 

Interventi

Sergio Talamo - Dirigente comunicazione editoria trasparenza Formez PA

Stefano Pizzicannella - Dirigente relazioni istituzionali e internazionali DFP, OGP team Materiali

Ernesto Belisario - Avvocato, OGP team Materiali

Francesco Di Costanzo - Presidente PAsocial

 

Formez PA: come funziona il Libro in progress

 

Modera

Riccardo Luna - Direttore AGI

 

 

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 21 Luglio, 2017 - 13:00