Laboratorio
GAL Territori Attivi – Opportunità e strategie verso Europa 2020
10 aprile 2014 - ore 09:30
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}
Termine iscrizioni: 09 aprile 2014 ore 18:00
Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio “GAL Territori Attivi – Opportunità e strategie verso Europa 2020” promosso da Formez PA e dal GAL Terra dei Messapi che si è fatto promotore sul territorio e presso gli altri GAL dell’iniziativa.
Il percorso mira a migliorare le capacità di progettazione delle persone impegnate nelle Amministrazioni e sul territorio, specie nell’ottica della Programmazione Europa 2020, a migliorare la qualità degli interventi e quindi dello sviluppo e a rafforzare il rapporto amministrazioni-comunità.
L’obiettivo delle due giornate è l’identificazione di iniziative progettuali di sviluppo locale integrato utilizzando principi, strumenti e terminologia del Project Cycle Management, l’approccio alla progettazione partecipativa usato in numerosi programmi della Commissione europea. In particolare lo strumento che sarà utilizzato è il metodo GOPP (Goal Oriented Project Planning), che si basa su un’analisi approfondita degli stakeholders e dei problemi a livello locale da cui ricavare la strategia di intervento tramite la matrice del Quadro Logico (Logical Framework).Valutazione
Relatori
FB
Federico Bussi
Contatti
DS
Donatella Spiga
ET
Elena Tropeano
Progetto di riferimento
Capacity SUD
Ulteriori informazioni
Politica di registrazione:
Solo ad invito
Sede