Le gare e gli acquisti telematici, anche alla luce delle novità introdotte dallo Sblocca cantieri
Il webinar, organizzato nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", realizza un approfondimento sulle gare e gli acquisti telematici, anche alla luce delle novità introdotte dallo Sblocca cantieri.
In particolare presenta gli obblighi di acquisto sui mercati elettronici e normativa di riferimento, le distinzioni tra i diversi settori merceologici e regime derogatorio, gli strumenti di e-procurement e le modalità di acquisto sul MePA, i lavori di manutenzione sul MePa, gli artt. 40 e 52 del Codice degli Appalti, gli obblighi di ricorso agli strumenti informatici, la gara su piattaforma telematica e le verifiche dei requisiti nei mercati elettronici.
Il webinar è destinato prioritariamente ai dipendenti degli Enti locali della Regione Siciliana e aperto su richiesta ai dipendenti degli altri enti pubblici della territorio siciliano.
Programma
- Introduzione e apertura dei lavori - Dr.ssa Maura Montironi, esperto FormezPA MATERIALI
- Le gare e gli acquisti telematici, anche alla luce delle novità introdotte dallo Sblocca cantieri - Avv. Elisa Vannucci Zauli, esperto FormezPA MATERIALI
- gli obblighi di acquisto sui mercati elettronici e normativa di riferimento,
- le distinzioni tra i diversi settori merceologici e regime derogatorio,
- gli strumenti di e-procurement e le modalità di acquisto sul MePA,
- i lavori di manutenzione sul MePa,
- gli artt. 40 e 52 del Codice degli Appalti,
- gli obblighi di ricorso agli strumenti informatici,
- la gara su piattaforma telematica
- le verifiche dei requisiti nei mercati elettronici.
Materiali di approfondimento: DPCM 24/12/2015; Comunicato Presidente ANAC 10/02/16; Tabella obbligo-facoltà.