Project Cycle Management (PCM)
I giorni 18 e 19 aprile 2013 si tiene il terzo Laboratorio del ciclo Project Cycle Management (PCM) “Una metodologia europea per migliorare le capacità di progettazione delle amministrazioni pubbliche”.
L’attività si rivolge alle amministrazioni pubbliche locali delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e agli attori locali interessati, con l’obiettivo di migliorare le loro capacità di programmazione e progettazione specialmente in vista della programmazione europea 2014 – 2020.
La finalità è di facilitare ai destinatari l’accesso ai finanziamenti europei migliorando l’efficacia dei loro progetti e dei processi decisionali attraverso la partecipazione degli attori locali, la loro interazione e la valorizzazione dei loro contributi.
L’approccio del PCM proposto - strumento promosso dalla Commissione Europea per la definizione di progetti di qualità - si ispira all’idea che sia opportuno progettare sin dall’inizio sulla base delle reali esigenze dei destinatari e che tale risultato si ottenga con il coinvolgimento degli attori locali. Il PCM utilizza la metodologia Goal Oriented Project Planning (GOPP) divenuta lo standard nell’ambito della progettazione comunitaria.
Il laboratorio è gratuito e la durata è di 11 ore complessive articolate su due giornate (7+4). Al termine del Laboratorio è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Responsabile Linea A.2 - PROGETTARE
Elena Tropeano
Per maggiori informazioni:
e-mail: capacitysud_progettare@formez.it
tel. 070-67956236 / 070-67956265 / 070-67956246