Sistemi Verdi Metropolitani - Pianificazione strategica, qualità ambientale, nuovi paesaggi urbani
Tanto più prende forma la Città Metropolitana di Cagliari, tanto più è importante dare sistematicità ai diversi elementi, antropici e naturali che la compongono. Parlare del sistema del verde significa dare un ruolo e corrette funzioni ecologiche alle diverse aree naturali, seminaturali e antropizzate.
Un assunto fondamentale è mantenere o ristabilire una connessione e contrastare la frammentazione fisica risultante dalla forte antropizzazione dell’uso del suolo.
In collaborazione con la Città Metropolitana di Cagliari e la società Diana6, parleremo di Sistemi Verdi Metropolitani presso la Sala Convegni della storica Villa Asquer in un incontro, a inviti, in cui saranno esaminate alcune importanti esperienze di pianificazione, progettazione, realizzazione di spazi urbani verdi con alta valenza paesaggistica.
L’evento si situa nell’ambito del Progetto “Campus Sardegna - cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio” affidato alla sede Formez di Cagliari dall’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna. Il Progetto è dedicato allo sviluppo delle competenze dei tecnici degli Enti Locali, della Regione, degli Enti e di tutti gli attori impegnati sul territorio con particolare attenzione a quelli coinvolti nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio.
Come da disposizioni Ministeriali, all'ingresso sarà verificato il possesso del green pass.
PROGRAMMA
Saluti Istituzionali: Paolo Truzzu - Sindaco Metropolitano
Sabrina Licheri - Sindaca Assemini
Introduzione: Stefano Mameli - Città Metropolitana Cagliari
Presentazione: Gianni Agnesa - Formez PA
Felice Federico Morelli - Diana 6 SrL
Relatori: Andreas Kipar - LAND
Teresa De Montis - Dmc Architetti
Stefano Piredda - Diana 6 SrL
CAMPUS SARDEGNA Cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio è finanziato sul PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3