Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta - Linea A3 Percorsi pilota di accompagnamento e sperimentazione di azioni di consultazione pubblica

Data inizio 02/05/2024 - 15:00

Durante l'incontro ragioneremo su come gli strumenti digitali possono incidere sull'"Inclusione" e sull' "Equità" dei processi di partecipazione pubblica.

Ci aiuterà nella riflessione la Carta della Partecipazione che sintetizza così questi due principi:

  • Inclusione: un processo partecipativo si basa sull’ascolto attivo e pone attenzione all’inclusione di qualsiasi individuo, singolo o in gruppo che abbia un interesse all’esito del processo decisionale al di là degli stati sociali, di istruzione, di genere, di età e di salute. Un processo partecipativo supera il coinvolgimento dei soli stakehoders e rispetta la cultura, i diritti, l’autonomia e la dignità dei partecipanti.
  • Equità: chi progetta, organizza e gestisce un processo o un evento partecipativo si mantiene neutrale rispetto al merito delle questioni e assicura la valorizzazione di tutte le opinioni, comprese quelle minoritarie, evidenziando gli interessi e gli impatti in gioco.

Più in generale ragioneremo come le tecnologie digitali possono essere utilizzate, ad esempio, per... dare spazio a tutti i punti di vista; illustrare i diversi interessi in gioco;  garantire il rispetto delle differenze; facilitare il coinvolgimento di soggetti diversi assicurare la neutralità dei promotori

Data inizio 04/04/2024 - 15:00

Durante l'incontro ragioneremo su come le tecnologie digitali possono essere d'aiuto per assicurare i principi di "Fiducia" e "Informazione" nella realizzazione dei processi di partecipazione. Ci aiuterà nella riflessione la Carta della Partecipazione che sintetizza così questi due principi:

  • Fiducia: un processo partecipativo crea relazioni eque e sincere tra i partecipanti promuovendo un clima di fiducia, di rispetto degli impegni presi e delle regole condivise con i facilitatori, i partecipanti e i decisori. Per mantenere la fiducia è importante che alcune delle scelte emerse dal processo partecipativo siano attuate.
  • Informazione: un processo partecipativo mette a disposizione di tutti i partecipanti, in forma semplice, trasparente, comprensibile e accessibile con facilità, ogni informazione rilevante ai fini della comprensione e valutazione della questione in oggetto. La comunità interessata viene tempestivamente informata del processo, dei suoi obiettivi e degli esiti via via ottenuti.

Cercheremo insieme di capire come le tecnologie digitali possono essere utilizzate, ad esempio, per:

  • creare relazioni eque e sincere tra gli attori coinvolti
  • promuovere un clima di fiducia di rispetto degli impegni presi e delle regole condivise
  • informare le comunità interessate del processo, dei suoi obiettivi e delle modalità di partecipazione
  • mettere a disposizione di tutti i partecipanti, le informazione rilevanti del processo
  • rendere conto dei risultati e degli impatti
L’incontro è organizzato dall’area di lavoro "Tecnologie digitali per la partecipazione pubblica”, nell’ambito delle attività dell’Hub Partecipazione, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica. L’area di lavoro “Tecnologie digitali per la partecipazione pubblica" vuole essere un punto di riferimento per quanti, sia all’interno della PA che all’esterno, si interessano e praticano il tema della partecipazione pubblica online, attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali.

Per partecipare è necessario prima iscriversi attraverso la pagina dedicata all'evento sulla piattafoma ParteciPa.

Data inizio 13/03/2024 - 15:00

Il primo laboratorio tecnico dedicata a Decidim tratterà il tema dell'autenticazione: quali possibilità tecniche, attenzioni metodologiche e questioni normative?

L’incontro è organizzato dall’area di lavoro "Tecnologie digitali per la partecipazione pubblica”, nell’ambito delle attività dell’Hub Partecipazione, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica.

 L’area di lavoro “Tecnologie digitali per la partecipazione pubblica" vuole essere un punto di riferimento per quanti, sia all’interno della PA che all’esterno, si interessano e praticano il tema della partecipazione pubblica online, attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali. Per partecipare è necessario prima iscriversi attraverso la pagina dedicata all'evento sulla piattafoma ParteciPa.
Data inizio 27/02/2024 - 15:00

L'incontro è finalizzato ad esplorare le opportunità offerte dalla piattaforma Decidim per supportare la realizzazione di percorsi di partecipazione ibrida, integrando con modalità e strategie differenziate le attività di partecipazione online con quelle offline e le attività di partecipazione sincrone con quelle asincrone.

L’incontro è organizzato dall’area di lavoro "Tecnologie digitali per la partecipazione pubblica”, nell’ambito delle attività dell’Hub Partecipazione, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica.

L’area di lavoro “Tecnologie digitali per la partecipazione pubblica" vuole essere un punto di riferimento per quanti, sia all’interno della PA che all’esterno, si interessano e praticano il tema della partecipazione pubblica online, attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali.

Per partecipare è necessario prima iscriversi attraverso la pagina dedicata all'evento sulla piattafoma ParteciPa.

Data inizio 08/02/2024 - 15:00

Giovedì 8 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 si terrà l’incontro online di avvio delle attività dell’Area di lavoro Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica, una delle aree che compongono la Comunità di pratiche dell’Hub partecipazione pubblica.

Tale area di lavoro, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e animata da FormezPA, vuole essere un punto di riferimento per quanti si interessano all’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali per realizzare processi partecipativi online.

Nel corso dell’incontro sarà presentato lo spazio di lavoro e discusso il programma di attività con i partecipanti. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti, che si terranno tra febbraio e luglio 2024, durante i quali saranno affrontati diversi aspetti relativi all’utilizzo della piattaforma Decidim per la realizzazione di processi partecipativi.

Per partecipare è necessario prima iscriversi attraverso la pagina dedicata all'evento sulla piattafoma ParteciPa.

Data inizio 06/10/2023 - 10:00

Approvazione della Carta della community e lancio della seconda fase Laboratorio conclusivo del percorso per l'attivazione della community “Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica”. Durante l’incontro verrà condivisa e approvata la Carta della community, elaborata collettivamente nell’ambito del percorso di co-design avviato a marzo. Sarà inoltre avviata la seconda fase delle attività che prevede la costituzione del board di coordinamento e l'attivazione del nuovo spazio online per supportare la community.

Le iscrizioni possono essere effettuate sulla pagina dedicata di Community PA - La piattaforma per sperimentare tecnologie a supporto del governo aperto

Data inizio 26/07/2023 - 10:00

Il progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, ha l'obiettivo di supportare la diffusione del modello e dei principi del Governo Aperto nelle pubbliche amministrazioni. Una delle attività del progetto ha previsto la realizzazione di Percorsi Pilota di governo aperto che hanno coinvolto amministrazioni centrali e locali. Obiettivo dei percorsi è stato quello di trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi elaborando contestualmente modelli e strumenti replicabili in contesti simili.

Per tutti i Percorsi Pilota realizzati, il riferimento metodologico per la progettazione dei processi partecipativi sono state le Linee guida sulla Consultazione Pubblica elaborate dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Riforme Istituzionali; così come la piattaforma utilizzata è sempre stata Decidim, lo stesso software open source che alimenta  ParteciPa, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione della pubblica amministrazione centrale.

In questa fase conclusiva del progetto si è ritenuto utile organizzare un momento pubblico di confronto tra i protagonisti dei diversi percorsi pilota su alcuni aspetti rilevati, con un taglio leggero e dinamico, in stile tavola rotonda, rendendo protagonisti del talk i principali attori di ogni progetto pilota si potrà apprendere dalla loro voce quale crescita di conoscenza e quali esperienze sono state realizzate, grazie anche ai metodi e agli strumenti offerti dal Progetto OpenGov.

Destinatari

L’evento è rivolto a tutti coloro che hanno esperienza sui temi del governo aperto e della partecipazione pubblica, ma anche a chi volesse capire meglio di cosa si tratta anche in funzione di realizzare iniziative di questo tipo.

Data inizio 20/07/2023 - 14:30

L’ultimo incontro del percorso per una comunità di pratica sulle tecnologie digitali a supporto della partecipazione è dedicato alla discussione e approvazione preliminare di un testo della Carta della Community.

Il documento della Carta, verrà poi messo in consultazione aperta online durante l’estate, e infine, una volta definitivamente approvato, identificherà i principi e le regole che guideranno la vita autonoma della comunità.

La nascita della comunità è stata promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e sviluppata attraverso il sito Community PA, basato sul software open source Decidim. L’obiettivo della comunità è riunire tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti digitali e piattaforme online, con lo scopo di supportare la partecipazione pubblica.

Per la costruzione della comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica è stato sviluppato un percorso di co-design a più tappe che, attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei partecipanti in attività sincrone e asincrone, ha permesso di sperimentare e sviluppare il funzionamento stesso della comunità di pratica.

Per informazioni su tutte le fasi del processo si rimanda allo spazio dedicato alla comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica su Community PA.

Data inizio 07/07/2023 - 10:30

Ripartendo dalle considerazioni fatte durante il Ciclo di seminari online Introduzione ai temi del governo aperto, i due workshop approfondiscono - con un taglio operativo - temi della partecipazione pubblica online e dell'accountability degli enti pubblici. Nel corso delle due sessioni i partecipanti avranno modo di conoscere gli elementi metodologici e tecnologici volti alla realizzazione di percorsi partecipativi sulla piattaforma open source Decidim; gli strumenti e le pratiche utili a rafforzare la trasparenza e l'accountability delle organizzazioni pubbliche; e - più in generale - le connessioni tra le tematiche del del governo aperto e la pratica amministrativa.

Modalità di fruizione

I workshop - della durata di 120 minuti circa - si articolano secondo uno schema comune in cui la prima parte è dedicata all’ approfondimento della tematica, mentre la seconda parte fa il punto sugli aspetti più operativi. Gli incontri vengono svolti interamente online sulla piattaforma Zoom, per una migliore fruizione si consiglia di scaricare il client a partire da questa pagina. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto che viene inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle 9:30 della stessa mattina in cui si svolge il workshop.

La partecipazione ai workshop è riservata.

Data inizio 30/06/2023 - 14:30

Il settimo incontro è dedicato al laboratorio per identificare i principi di governance della Community Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica.  La comunità è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e sviluppata attraverso un nuovo spazio digitale, Community PA, basato sul software open source Decidim. L’obiettivo della comunità è riunire tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti digitali e piattaforme online, con lo scopo di supportare la partecipazione pubblica.

Per la costruzione della comunità di pratica Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica viene sviluppato un percorso di co-design a più tappe che, attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei partecipanti in attività sincrone e asincrone, permette di sperimentare e sviluppare il funzionamento stesso della comunità di pratica.

 

Pagine

Abbonamento a Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta - Linea A3 Percorsi pilota di accompagnamento e sperimentazione di azioni di consultazione pubblica