Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Introduzione ai temi del governo aperto per l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library

Webinar

6 Marzo 2023 - ore 12:00

Ciclo di seminari online

L’innovazione digitale e le tecnologie rappresentano una leva importante per i processi di apertura delle democrazie, per la semplificazione dei processi decisionali, l’ampliamento della trasparenza e della partecipazione. Nuove piattaforme digitali e modalità di interazione tra utenti e Amministrazioni hanno trasformato i cittadini da beneficiari passivi a partecipanti attivi, capaci di supportare i policy maker nell’identificare nuove soluzioni alle sfide di governance.

Partendo da queste premesse, il Ciclo di seminari online Introduzione ai temi del governo aperto approfondisce - nel corso di tre appuntamenti propedeutici l’uno all'altro - gli approcci più interessanti alle tematiche dell’Open Government guardando alle strategie nazionalI e internazionali, per poi passare alle esperienze avviate negli ultimi anni dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.

Attraverso i tre webinar che compongono il ciclo di seminari online, promossi da progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, i partecipanti potranno avere modo di approfondire e comprendere quali sono le principali ricadute positive che derivano da una apertura piena e responsabile dell’azione amministrativa.

Iscrizioni e modalità di fruizione

I seminari - della durata di 90 minuti circa - si articolano secondo uno schema comune in cui la prima parte è dedicata all’ approfondimento della tematica, mentre la seconda parte fa il punto sugli aspetti più operativi. I tre seminari vengono svolti interamente online sulla piattaforma Zoom, per una migliore fruizione si consiglia di scaricare il client a partire da questa pagina. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto che viene inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle 11.00 della stessa mattina in cui si svolge il seminario.

L'iscrizione è unica per tutti e tre i seminari.

Programma dell'evento: 

Open government come pratica di governo | lunedì 20 febbraio ore 12.00 - 13.30

L’accountability, cioè la capacità degli enti pubblici di rendere conto dei risultati ed assumersi la responsabilità delle conseguenze verso la collettività, è oggi al centro di un dibattito nazionale ed internazionale. Soprattutto nel momento in cui il tema dell’accountability viene visto nella logica di governo aperto - e quindi affiancato dalla pratica dei dati aperti, della partecipazione e della collaborazione tra soggetti pubblici e non - diventa utile comprendere come possa rappresentare una sfida all'evoluzione del ruolo degli enti pubblici e delle competenze che i dipendenti pubblici devono acquisire per svolgere le proprie attività.

Programma degli interventi

  • 12.00 - Accoglienza
  • 12.05 - Introduzione al governo aperto SLIDE
  • 12.30 - Open Government Partnership e OCSE
  • 13.00 - La prospettiva nazionale sull’Open Gov
  • 13.15 - Le iniziative di partecipazione dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library
  • 13.30 - Chiusura

 

I dati governativi aperti come strumento di accountability | lunedì 27 febbraio ore 12.00 - 13.30

Il tema della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è ormai parte della attività di ogni ente italiano anche grazie a una solida normativa sul tema, ad una strategia che vede l’accesso ai dati pubblici esposti in formato aperto come occasione di sviluppo sociale ed economico e ad una serie di impegni che la pubblica amministrazione italiana ha assunto nei confronti delle imprese e della società civile. Questo secondo webinar del ciclo si pone l'obiettivo di approfondire come la pratica dei dati aperti abbia ridefinito il ruolo delle pubbliche amministrazioni rispetto all’intera economia della conoscenza, rilanciando il tema della trasparenza amministrativa in chiave di sviluppo socio economico dei territori.

Programma degli interventi

  • 12.00 - Accoglienza
  • 12.10 - Valorizzare il patrimonio informativo pubblico attraverso la pratica dei dati aperti SLIDE
  • 12.25 - Il riuso dei dati aperti in logica di Accountability
  • 12.55 - Il monitoraggio civico delle politiche pubbliche partendo dai dati
  • 13.05 - Il riuso delle riproduzioni dei beni culturali in ambiente digitale come previsto dal PND e l’etichetta Beni Culturali Standard
  • 13.30 - Chiusura

 

Coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche come momento di trasparenza | lunedì 6 marzo ore 12.00 - 13.30

Oltre che a rafforzare le decisioni riguardanti una politica pubblica, la realizzazione di un percorso di partecipazione da parte di un'amministrazione è innanzitutto un momento di trasparenza, volto a garantire la piena tracciabilità della scelte operate dalla pubblica amministrazione. In questo senso la piena apertura nei confronti dell'intera collettività attraverso un approccio orientato alle politiche di ascolto - oltre che essere incentivato dalla normativa nazionale e regionale - deve essere condotto secondo metodologie e strumenti capaci di garantire la qualità del processo, favorendo la capitalizzazione dei contributi e, contestualmente, l’accountability dell’ente che lo adotta.

Programma degli interventi

  • 12.00 - Accoglienza
  • 12.10 - La partecipazione pubblica in logica di governo aperto SLIDE
  • 12.15 - Le linee guida sulla consultazione pubblica del DFP
  • 12.35 - Gli strumenti della partecipazione pubblica online (focus sulla piattaforma Decidim)
  • 13.15 - La consultazione pubblica Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale
  • 13.30 - Chiusura

 

Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 6 Marzo, 2023 - 10:30
Destinatari: 
Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library